lunedì 1 gennaio 2024
Ha annunciato nel discorso in tv di Capodanno che abdicherà il 14 gennaio. La corona passerà a figlio Frederik, 55 anni. Ecologista convinto come il parente britannico Carlo
La regina Margrethe II di Danimarca con il figlio, il principe Frederik che le succederà al trono

La regina Margrethe II di Danimarca con il figlio, il principe Frederik che le succederà al trono - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

La regina di Danimarca, Margrethe II, 83 anni, ha annunciato nel suo tradizionale discorso di Capodanno che abdicherà il 14 gennaio. La corona passerà all’erede al trono, il principe Frederik, 55 anni, sposato da vent’anni a Mary Donaldson, australiana di origine borghese.

Daisy, come viene chiamata affettuosamente dai sudditi, è la monarca che ha passato più tempo sul trono, 52 anni, e l’ultima donna a regnare in Europa. “Titoli” di cui può fregiarsi solo dopo la morte di Elisabetta II, regina del Regno Unito, sua cugina di terzo grado. Vedova dal 2018 di un diplomatico francese, Henri de Laborde de Monpezat, è molto amata dai danesi.

Amante dell’arte, intellettuale e poliglotta, ha contribuito a modernizzare il casato di Glücksburg, uno dei più antichi del vecchio continente. Nonostante sia nota per la sua disaffezione nei confronti dei telefoni cellulari e, in generale, della tecnologia. Anticonformista e insofferente alle formalità dovute al rango, la si è spesso vista passeggiare per la capitale, Copenaghen, senza scorta salutando cordialmente i passanti. Da principessa fece parte di un’unità dell’aeronautica femminile danese. Nel 2011, all'età di 70 anni, visitò le truppe danesi in Afghanistan indossando una tuta mimetica. Non era destinata a fare la regina. Quando nacque nel 1940, solo i maschi potevano salire al trono di Danimarca. La legge fu cambiata attraverso un lungo percorso parlamentare culminato con il referendum del 1953.

Agli inizi dello scorso anno ha subito un delicato intervento chirurgico alla schiena che le ha impedito di apparire in pubblico fino ad aprile. “L’operazione mi ha fatto pensare – ha ammesso nel messaggio alla nazione – che fosse arrivato il momento giusto per trasferire le responsabilità alla prossima generazione”. Decisione che non ha precedenti nella storia della regione. L’unica rinuncia al trono che si ricordi risale al 1523 ai tempi di Cristiano II. “Molti di noi non hanno mai conosciuto un altro monarca”, ha commentato il primo ministro Mette Frederiksen subito dopo l’annuncio. “La regina – ha aggiunto - è l’incarnazione stessa della Danimarca”.

Il futuro sovrano Frederik, fratello maggiore del principe Gioacchino di Danimarca, è spesso al centro delle cronache mondane. Laureato in scienze politiche, ama lo sport e, come Carlo d’Inghilterra, si batte per la difesa dell’ambiente. Ha quattro figli: Christian, 19 anni, Isabella, 21 anni, e i gemelli tredicenni Vincent e Josephine. Tutti istruiti nelle scuole pubbliche. La sua ascesa al trono avverrà senza fastose cerimonie. Dal castello di Amalienborg verrà diffuso solo un comunicato a ufficializzarne l’insediamento. Il futuro re piace a più dell’80% della popolazione. Secondo i sondaggi i danesi repubblicani non superano il 17%.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: