Ansa
L'Alta Corte di Delhi ha fatto il regalo di San Valentino a una giovane coppia, autorizzando Ankit Kumar a incontrare, da domani, «per un periodo di tempo ragionevole» la moglie, da cui è stato separato dallo scorso maggio, e a conoscere, per la prima volta, la loro bimba di quattro mesi, nata nel frattempo.
I due, entrambi di Delhi, un anno fa erano stati protagonisti di una fuga d'amore e si erano sposati segretamente al tempio di Burla Mandir, dopo che i genitori di lei avevano negato il consenso alle nozze con Ankit. Secondo la coppia, la fuga è avvenuta non appena la ragazza è divenuta maggiorenne: il suocero però, ha denunciato il genero sostenendo che sua figlia era ancora minorenne, e la giovane, che nel frattempo era andata a vivere col marito, da maggio è stata affidata dai servizi sociali a una casa protetta, col divieto di incontrarlo.
Da allora, Kumar ha fatto appello varie volte alla Commissione per la tutela dei diritti dei minori, chiedendo di essere autorizzato a rivedere la moglie e ad «accarezzare per la prima volta la figlia», ma senza ottenere risposta. I due magistrati dell'Alta Corte, alla quale Kumar si è rivolto per ottenere giustizia, hanno anche imposto alla Commissione di autorizzare gli incontri con la bambina.