Kemi Badenoch - REUTERS
Il Partito conservatore britannico ha scelto la 44enne Kemi Badenoch, ex ministra dell'Industria figlia di genitori nigeriani ed esponente della destra interna pro Brexit, come sua nuova leader al posto di Rishi Sunak dopo la batosta elettorale del 4 luglio. Badenoch ha superato nel ballottaggio finale deciso dal voto degli iscritti il 42enne super falco anti-immigrazione Robert Jenrick, come certificato dai risultati resti noti oggi. Badenoch, considerata un’esponente dei cosiddetti "nuovi Tories" provenienti da minoranze etniche emergenti nel Regno, è stata una sostenitrice storica della Brexit, di un neoliberismo alla Thatcher e di campagne ideologiche contro la "cancel culture" o la "teoria gender".
Nel suo discorso da neo leader dei conservatori del Regno Unito, Kemi Badenoch, ha reso omaggio al rivale Robert Jenrick, dicendo che si aspetta che svolga un ruolo chiave nel partito in futuro. Badenoch ha esordito ringraziando Richard Fuller, il presidente del partito, e i membri del partito, oltre al marito Hamish Badenoch e l'ex premier Rishi Sunak.
"Per me è un onore immenso essere stata eletta a questo ruolo, guidare un partito che amo, il partito che mi ha dato così tanto. Spero di riuscire a ripagare quel debito", ha dichiarato colei che sostituisce Rishi Sunak che si è dimesso dopo la disastrosa prestazione del partito alle elezioni generali di luglio. "Siamo rimasti tutti colpiti dalla tua energia e dalla tua determinazione. Tu e io sappiamo che in realtà non siete d'accordo su molte cose, e non ho dubbi che tu abbia un ruolo chiave da svolgere nel nostro partito per molti anni", ha proseguito la leader 44enne, rivolgendosi a Jenrick, ex ministro dell'immigrazione. Secondo i dati elettorali diffusi dai media britannici, Kemi Badenoch ha ricevuto 53.806 voti e Robert Jenrick 41.388 voti. L'affluenza e' stata del 72,8%: 66.288 elettori hanno votato online e 29.621 per posta.