venerdì 12 gennaio 2024
Il fiume ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 60 anni: in pochi mesi più di 300 persone sono morte a causa delle inondazioni
Interi quartieri della capitale Kinshasa sono sott'acqua

Interi quartieri della capitale Kinshasa sono sott'acqua - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Le inondazioni hanno scatenato il caos a Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo con quasi 18 milioni di abitanti: l'acqua è entrata nelle abitazioni e i residenti sono stati costretti a ricorrere alle canoe per percorrere le strade sommerse. L'esondazione del fiume Congo, che attraversa gran parte del Paese e ha fatto registrare il dato più alto degli ultimi 60 anni, ha provocato allagamenti anche nelle località fuori dalla capitale.

La capitale è stata allagata in gran parte

La capitale è stata allagata in gran parte - Reuters

Secondo i funzionari, negli ultimi mesi più di 300 persone sono morte a causa delle inondazioni. Queste ultime a Kinshasa sono frequenti, ma il fiume Congo ha superato di poco i 6,26 metri, livello record raggiunto nel 1961. L'esondazione fluviale ha portato disordine anche nella confinante Repubblica del Congo. Le inondazioni hanno colpito più di 336.000 persone e 34 strutture sanitarie, secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: