lunedì 12 agosto 2024
Migliaia gli sfollati, ieri era toccato anche agli abitanti di Maratona. In campo più di 500 pompieri con mezzi terrestri e aerei
Case in fiamme a Varnavas, a nord di Atene

Case in fiamme a Varnavas, a nord di Atene - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Ad Atene ritorna l'ìncubo dell'estate scorsa, dove l'incendio (per dimensioni è stato giudicato il più grave mai registrato in Europa) distrusse villaggi e centinaia di ettari di vegetazione. Oggi lLe autorità della Protezione civile greca hanno ordinato invece l'evacuazione di almeno 11 città e villaggi a nord-est di Atene a causa degli incendi che ieri hanno portato all'evacuazione dell'antica città di Maratona: lo scrive il quotidiano Ekathimerini.

I pompieri a Dione

I pompieri a Dione - Ansa

Le fiamme, alimentate da forti venti, stanno bruciando alberi, case e auto. Più di 560 vigili del fuoco, supportati da 17 aerei e 15 elicotteri, fanno fronte all'incendio scoppiato domenica vicino a Varnavas - a 35 chilometri a nord della capitale - che questa mattina interessa diversi fronti, tra cui il villaggio di Grammatiko, la stessa città di Maratona, lo località balneare di Nea Makri e il monte Penteli vicino ad Atene.

Sfollati in salvo a Varnavas

Sfollati in salvo a Varnavas - Ansa

Migliaia di persone erano state evacuate già ieri da almeno otto città circostanti Maratona e diverse case sono state distrutte. Due ospedali della citta' di Penteli, uno pediatrico e l'altro militare, hanno dovuto essere evacuati e i pazienti trasferiti in altre strutture.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: