mercoledì 7 agosto 2024
Il neuropsichiatra infantile Alessandro Ghezzo del Centro terapeutico Antoniano: l'assenza di attività non programmate stimola nei piccoli soluzioni estemporanee e favorisce l'apertura sociale
Un bambino al Centro terapeutico Antoniano

Un bambino al Centro terapeutico Antoniano

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In assenza della scuola e delle attività che li tengono impegnati durante l’anno, d’estate i bambini e le bambine possono annoiarsi. Alt: non occorre riempire per forza la loro giornata. Perché la noia funziona da «stimolo neuropsicologico» e può essere un’alleata preziosa per la crescita, quindi «è da vivere come un bel dono dell’estate perché, stimolando a trovare soluzioni estemporanee nel mare del “tutto programmato”, può essere una spinta per allenare la creatività, anzi un’opportunità per il pensiero creativo. Finalmente, e probabilmente solo per poche settimane, i bambini possono sperimentare una vita svincolata, almeno in parte, da un adulto esterno alla famiglia che dice loro cosa fare, che media sul come fare, che corregge gli errori», assicura Alessandro Ghezzo, neuropsichiatra infantile del Centro terapeutico di Antoniano, che dal 1981 propone percorsi di riabilitazione, benessere e prevenzione per bambini, bambine e adolescenti con fragilità fisiche e cognitive.

«Quand’ero piccolo le vacanze erano letteralmente interminabili. Inevitabile che la noia facesse capolino durante quelle eterne giornate, specie in quell’epoca pre-tutto (pre-computer, pre-smartphone e anche quasi pre-televisione, che iniziava alle 17 e durava solo un’ora e mezza circa). Quindi ci si doveva arrangiare per arrivare a sera. Chi si metteva a leggere (pochi, per la verità), chi a disegnare, chi a costruire missili spaziali con le sedie di casa, chi a fare la sentinella con un fucile di legno fabbricato manualmente dal nonno. Ma, soprattutto, si chiamava a gran voce l’amico da sotto casa sua, chiedendogli di scendere in cortile a giocare», ricorda il dottor Ghezzo.

La noia viene generalmente considerata «un sentimento negativo da rifuggire e da prevenire con qualcosa di diverso, di più coinvolgente: una sorta di nemico, tanto che spesso ci sentiamo obbligati a trovare qualcosa per “vincere” la noia o, meglio ancora, per “sconfiggerla” prima che insorga». Tuttavia annoiarsi «è uno degli stati mentali più diffusi al mondo e anche uno dei più antichi, e non è né positivo né negativo in sé: la differenza sta in come noi umani la elaboriamo. Nei momenti di noia, quando siamo in una sorta di tempo sospeso, quando abbiamo la testa che vaga, si attiva uno specifico network cerebrale che viene chiamato Default mode network (Dmn). Il Dmn è attivo quasi più della metà della nostra giornata: se è così vuol dire che è molto importante per la salute del nostro cervello! Durante questo tempo – osserva ancora il neuropsichiatra infantile - i nostri pensieri vagano e sono indirizzati verso il futuro (immaginiamo quello che potremmo fare) o verso il passato: ripensiamo alle nostre vicende personali, ai nostri amici e parenti, al film che abbiamo visto la sera prima e a mille altre cose. Siamo in una sorta di sogno ad occhi aperti». In questo stato mentale «concetti nuovi emergono dalla nostra mente, facciamo associazioni tra dati diversi tra loro e creiamo idee nuove. È questo il momento in cui siamo creativi. Il pensiero creativo si alimenta dal libero vagare degli impulsi del Dmn».

C’è un però: «Se rimaniamo invischiati nel pensiero che vaga, facilmente questo diventa pensiero rimuginante, che ritorna in continuazione su se stesso e non ci permette poi di concentrarci sul presente. Non a caso il Dmn si deve “spegnere” quando dobbiamo attivare un altro network cerebrale, il Central executive network (Cen), che si “accende” quando invece dobbiamo focalizzare l’attenzione su un compito preciso. Entrambi i network sono importantissimi per il nostro sistema attentivo. Sono regolati da una sorta di “moderatore” (il Salience network) che attiva uno e spegne l’altro, a seconda delle necessità». Quindi «troppo Dmn non va bene, troppo Cen non va bene: tutto deve essere in un buon equilibrio, con accensioni e spegnimenti ben organizzati. Quindi i momenti di noia, che confluiscono nel nostro cervello nel Dmn, possono essere trasformati in momenti di pensiero creativo, a patto che diamo a loro la giusta dimensione e non li “diamo in pasto” al pensiero rimuginante; le idee nuove, le nostre creazioni, vanno poi concretizzate attraverso la capacità di focalizzarci sul presente».

Non è ancora chiaro «se la noia funzioni sempre da stimolo per la creatività, anche se una buona parte degli studi sembrano indicare una correlazione positiva. Penso che tutto dipenda, ancora una volta, da come noi reagiamo di fronte alle difficoltà e alle sfide, e la noia è una di queste», sottolinea il neuropsichiatra infantile. E puntualizza: «Di sicuro annoiarsi è uno stimolo potente all’apertura sociale: i bambini tendono a coinvolgere di più i genitori nelle loro attività e a giocare di più tra loro. Se un genitore gioca con il proprio figlio, vuol dire semplicemente che si passa più tempo assieme, possibilmente in attività divertenti e utili. In questi anni frenetici, non è cosa di poco conto».

Indubbiamente «l’uso dei device elettronici in alcuni casi rischia di prendere il sopravvento, ma sta ai genitori intervenire e vigilare su questo aspetto. Siamo tutti consapevoli che non è facile, spesso quasi impossibile, ma è assolutamente necessario farlo. In questo caso il genitore ha tutto il diritto e dovere di intervenire, togliendo di mano lo smartphone o staccando la presa del pc, oppure indirizzandone l’utilizzo verso giochi o attività interessanti, facendosi coinvolgere in prima persona: il web è pieno di giochi gratuiti per stimare l’attività cerebrale, ad esempio i giochi nel sito trainingcognitivo.it».

In sintesi, «lasciamo ai bambini la possibilità di cercare spontaneamente vie di uscita dalla noia; dedichiamo, noi genitori, del tempo per giocare di più insieme ai figli. Il consiglio è quello di dedicare questo tempo “dilatato”, insieme ai più piccoli, a tutte le attività che si fatica ad affrontare con calma durante l’anno — per esempio cantare e ballare insieme, riordinare la cameretta o condividere, con le dovute attenzioni, le attività legate alla cucina e le faccende di casa, come apparecchiare la tavola —, trasformandole però in divertimento e aiutando i bambini e le bambine a sviluppare un senso di responsabilità e comunità».

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