venerdì 27 settembre 2024
Domenica 29 settembre è la Giornata Nazionale a loro dedicata: le auto storiche sono 4,3 milioni e animano un mercato sempre molto vivo
Veicoli d'Epoca, passione italiana. Ecco quali sono i più ricercati
COMMENTA E CONDIVIDI

Domenica 29 settembre, in tutta Italia, sventolerà la bandiera della passione per i veicoli storici. L'appuntamento è con la Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca, istituita e promossa dall'ASI per mostrare al grande pubblico il valore del motorismo storico. Valore inteso come patrimonio tecnico, culturale e sociale, rappresentato dai mezzi di locomozione di qualsiasi tipologia, dalle più diffuse auto e moto, ai veicoli utilitari e alle macchine agricole, dalle imbarcazioni agli aeroplani, senza dimenticare velocipedi e tricicli.

I Club Federati ASI sono già pronti a dare vita ai loro eventi: raduni, esposizioni, mostre tematiche, convegni e tutto ciò che possa raccontare la storia del motorismo con l’obiettivo di far conoscere e comprendere quanta cultura e quanta passione animano il settore. Iniziative che saranno trasmesse in diretta streaming sui canali web e social dell’Automotoclub Storico Italiano. ASI svolge un ruolo primario nel settore ed è il riferimento del motorismo storico italiano sin dal 1966, anno della sua fondazione, e con l’istituzione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca mobilita gli appassionati di tutto il Paese per creare decine di opportunità di intrattenimento rivolte soprattutto al pubblico e alle generazioni più giovani.

Oggi in Italia ammontano a 4,3 milioni le auto storiche (cioè con più di 20 anni di età), di cui 388 mila nella lista salvaguardia ACI. Si tratta di un settore in continua espansione, alimentato dagli amanti del genere e dai collezionisti per i quali i veicoli storici sono anche un vero e proprio impegno per preservare un pezzo importante del nostro passato. In occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, Subito – piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 18,7 milioni di utenti unici al mese – ha certificato che la passione per i veicoli d’epoca ha un posto fisso nella Top 10 delle parole più cercate su Subito Motori già dal 2018, a conferma che gli appassionati di auto storiche continuano negli anni a trovare nella piattaforma il posto migliore per scovare “nuovi” gioiellini. In particolare, “epoca” e “ASI” sono stabilmente tra le 10 parole più cercate in piattaforma, al netto di marca e modello. Qui gli appassionati possono trovare capolavori d’ingegneria e design, veicoli rari in perfetto stato o da personalizzare, ma anche le youngtimer che rimandano a emozioni e ricordi di gioventù.

Attualmente, cercando in piattaforma “veicoli d’epoca”, si trovano oltre 40mila annunci live, tra cui non mancano alcune chicche. Come la Fiat 500 del 1969, una replica della spiaggina in vendita a 21.500 euro, fino alla Lamborghini Countach 500 S nel colore bianco, tra i modelli più storici tra quelli presenti in piattaforma e attualmente in vendita a 745.000 euro. Tra i modelli maggiormente ricercati in piattaforma nei primi sei mesi del 2024 ci sono in primis l’iconica Fiat 500 d’epoca, a conferma dell’amore incondizionato che lega gli italiani a questa icona della casa automobilistica torinese. Non mancano le ricerche per altre chicche d’epoca e youngtimer, come la Porsche 911 al secondo posto, seguita al terzo dall’iconico Maggiolino Volkswagen, e al quarto dall’Alfa Giulia per chiudere al quinto posto con un altro classico di casa Fiat, la Fiat 124 spider.

Non solo auto, in piattaforma è possibile trovare oltre 16 mila annunci live dedicati alle moto d’epoca che hanno segnato la storia delle due ruote, tra cui il modello vintage della Piaggio – Vespa GL 150 Sidecar del 1964. In crescita anche le ricerche su questo segmento nei primi sei mesi del 2024, con un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: