La Toyota Corolla Altis esposta al Vietnam Motor Show di Hanoi nel 2016
L'auto più venduta nel mondo nel 2016 è la Toyota Corolla, che si conferma al primo posto della classifica, superando il milione e 300 mila unità e guadagnandosi, come nel 2015, il primato indiscusso. La classifica, stilata da Focus2move, è stata presa in esame dal sito Autouncle.it che ha effettuato un confronto con la top-ten dei modelli usati più venduti in Italia. E dal paragone emerge che alcuni di questi modelli globali non sono nemmeno importati in Europa (come ad esempio il Ford F e la Toyota Camry). Al secondo posto della classifica globale si posiziona proprio il Ford F, pick-up americano che ha guadagnato il 7,6%, grazie al modello completamente nuovo. Terza posizione e leggero calo per la Volkswagen Golf nella sua settima versione, al suo quarto anno sul mercato mondiale e in attesa del nuovo modello che sarà commercializzato tra poche settimane.
La Hyundai Elantra si conferma al quarto posto assoluto, guadagnando una posizione. Il nome del modello è stato utilizzato in Europa solo per la commercializzazione della terza serie (dal 2000 al 2006), in seguito sostituita dalla Hyundai i30. Ci sono poi auto che hanno fatto salti di qualità notevoli rispetto all'anno passato. La Honda CR-V passa dalla settima alla quinta posizione. In discesa invece la Ford Focus che, nel 2015 al quarto posto, e ora sola settima.
Molto diversa la classifica in Italia, dove la regina indiscussa del mercato è la Fiat Panda, anche nel 2016 prima con 147.291 unità immatricolate. Sono del Gruppo Fca anche la seconda e la terza in graduatoria, nell'ordine Lancia Ypsilon (65.655) e Fiat 500L (54.710). Renault Clio, quarta assoluta, è invece la vettura straniera più venduta in Italia, davanti a Volkswagen Golf.