
Il Porsche Experience Center Franciacorta in provincia di Brescia - .
Può essere solo un gioco di parole. E anche di sfumature. Ma c'è un passaggio fondamentale nella strategia dei marchi "premium" dell'automobile, e ormai in realtà non solo di quelli che vendono vetture di alta gamma. Lo chiamano "from customer to client", ed è un salto di prospettiva che coinvolge tue termini quasi identici nella loro traduzione letterale. Ma per Porsche rivolgersi a un pubblico che da "acquirente" diventa "cliente", implica una trasformazione forte. Che presuppone offrire esperienze con il marchio che aumentino l'attrattività dello stesso e la fideizzazione di chi spende denaro per entrare in un club di appassionati.
E' questo il messaggio principale lanciato da Pietro Innocenti, amministratore di Porsche Italia, in occasione della presentazione del bilancio 2024 e delle prospettive per l'anno da poco iniziato. "Il 2024 in Italia - ha detto Innocentri - si è chiuso con un nuovo record di consegne al cliente finale, pari a 8.223 unità, con un incremento dell’8% rispetto al 2023. Un risultato che consolida la filiale italiana come terzo mercato singolo europeo per volumi. Un traguardo senza precedenti per Porsche Italia, frutto di una strategia vincente basata su due pilastri: una gamma quasi completamente rinnovata - con il debutto delle nuove Panamera, Taycan, 911 e Macan - e un efficace ecosistema di touchpoint integrati per migliorare l'esperienza cliente, che si è dimostrato vincente nell'affrontare un settore automobilistico in rapida evoluzione".
Macan traina le vendite, Cayenne e 911 completano il podio. Porsche Macan si conferma il modello più richiesto, con 3.011 consegne al cliente finale (37% sul totale vendite), di cui 781 nella nuova versione completamente elettrica, arrivata nel mercato lo scorso settembre. Seguono Cayenne,con 2.542 consegne (31%), e 911 con 1.512 unità consegnate (18%). Sono stati invece 417 (5%) i modelli 718 Boxster e Cayman consegnati nel 2024, mentre la rinnovata Panamera totalizza 406 unità (5%). Taycan, anch’essa rinnovata nel 2024, segna 335 consegne (4%).
L’arrivo della nuova Macan e il restyling della Taycan hanno spinto le vendite BEV (cioè le 100% elettriche) a 1.116 unità, pari al
13,6% del totale consegne (contro il 4,2% del mercato italiano). Considerando anche le ibride plug-in, la quota sale fino al 37,4%.
Il rinnovamento di 4 linee di prodotto su 6 nel 2024 conferma la strategia di Porsche basata su un portfolio diversificato, che include motori endotermici, elettrici (BEV) e ibridi plug-in (PHEV).
Al centro della strategia di Porsche Italia l’obiettivo di elevare l’esperienza cliente e renderla più fluida fra i diversi punti di contatto, fisici e online, che oggi comprendono i Destination Porsche, nome utilizzato per indicare la nuova Corporate Architecture di tutti i Centri Porsche, con l’obiettivo di trasformarli da punti vendita a Point of Experience. La nuova configurazione non si limita a un nuovo design degli spazi, ma include anche un palinsesto eventi, nuovi ruoli professionali, formazione delle soft skills e analisi avanzate della Customer Jorney. Entro la fine del 2025, circa la metà dei Centri Porsche italiani avrà adottato la nuova identità.
Canale di vendita online. Nel 2024, le vendite online (poi perfezionate in show room) sono aumentate del +15% arrivando al 288% del totale, grazie anche all’introduzione della possibilità di acquistare vetture nuove, oltre alle già presenti auto in stock disponibili in tutti i Centri Porsche d’Italia. L’online si conferma inoltre un canale chiave per intercettare un pubblico più giovane e per ampliare la base clienti.
Porsche Experience Center Franciacorta. La massima espressione del concetto di brand experience, è il Porsche Experience Franciacorta a Bargnana (Brescia) che ha ospitato più di 68.000 visitatori provenienti da 91 nazioni, organizzato oltre 600 eventi e offerto più di 25.000 esperienze di guida in tre anni. Dall’accoglienza alla ristorazione e alla relazione con i clienti, è ormai un punto di riferimento per iclienti e per tutti gli appassionati Porsche.
Porsche@CityLife. Nato come esperimento tutto italiano nel 2020, lo store milanese non solo rappresenta la vetrina urbana del brand, ma ha inaugurato un nuovo modo di intendere la presenza del Marchio sul territorio, puntando sul valore relazionale piuttosto che transazionale. Un approccio innovativo che è risultato particolarmente attrattivo per gli interessati all'acquisto di prodotti elettrici, con il 40% delle vendite influenzate dallo store milanese riguardante vetture elettriche.
The Flat by Macan. Tra le iniziative più innovative del 2024, spicca The Flat by Macan, una location completamente gonfiabile inaugurata lo scorso ottobre a Milano, sede anche della conferenza stampa annuale di Porsche Italia. Il progetto, ispirato dalla nuova Macan e dal suo riconoscibile colore Provence, è nato dalla collaborazione con Lux Entertainment, creatori del format di successo mondiale Balloon Museum, in occasione del lancio del SUV elettrico della Casa di Stoccarda. “Con The Flat by Macan abbiamo voluto superare la nostra zona di comfort. Per un’auto non convenzionale, serviva un’iniziativa altrettanto dirompente” – commenta Innocenti. “Questo spazio innovativo, situato in una delle zone più vivaci di Milano, rappresenta appieno l’anima urbana di Macan. Dietro le porte d’ingresso, si apre un luogo che combina arte inFLATable, un ristorante, un cocktail bar e
un club”.
Il 40° anniversario di Porsche Italia. Porsche Italia si prepara a celebrare il suo 40° anniversario con una Market Edition speciale, realizzata in collaborazione con Ferragamo, icona della moda e del lusso italiano. La Market Edition, che incarna l’eccellenza artigianale e stilistica dei due brand, sarà limitata a quaranta 911 4 GTS e dodici Taycan 4S e verrà presentata nel corso dell'anno