venerdì 12 novembre 2021
Come si riconoscono, chi può scegliere le "4 stagioni" e le sanzioni a cui si va incontro: è comunque prima di tutto una questione di sicurezza
E' ora dei pneumatici invernali, ecco cosa occorre sapere
COMMENTA E CONDIVIDI

Dal 15 novembre, una data ormai nota a tutti gli automobilisti, nei tratti autostradali maggiormente soggetti al rischio di precipitazioni nevose e in molte altre strade dove espressamente indicato dalle normative locali, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali o avere le catene da neve a bordo. Sono ammesse anche le gomme "4 stagioni", via di mezzo tra gli pneumatici estivi e quelli invernali.

Come si riconoscono

Per evitare di cadere in errore ed essere certi di acquistare gomme 4 stagioni si devono tenere a mente alcune caratteristiche specifiche di questi pneumatici. Basti guardare il battistrada per accorgersi di una maggiore profondità dello stesso rispetto alle gomme estive, inoltre sul fianco delle gomme 4 stagioni è presente una sigla, M+S, che indica la tipologia di pneumatico “all season”. Con le due lettere ed il simbolo matematico, si indicano le parole inglesi Mud e Snow, ovvero fango e neve.

Il simbolo del fiocco di neve, alle volte presente, può essere rappresentato all’interno di una montagna con tre cime ed è in realtà, il simbolo caratteristico degli pneumatici invernali e delle gomme termiche, utilizzato per attestare la buona tenuta della gomma anche in condizioni estreme, come strada ghiacciata ed innevata, e ad una temperatura al di sotto dei 7°C.

Gomme invernali o quattro stagioni: quali scegliere?

Per capire se convenga montare gomme 4 stagioni o gomme invernali si deve considerare la tipologia di utilizzo della propria vettura. Le prime infatti sono maggiormente indicate a chi percorre pochi chilometri l’anno, prevalentemente in città e non su percorsi di montagna, dato che le specifiche tecniche del battistrada comportano un deterioramento rapido rispetto ad una gomma estiva. Le gomme invernali, invece, sono indicate per chi utilizza frequentemente la propria vettura. Al termine del periodo di obbligo, sarà sufficiente effettuare il cambio gomme, montare quelle estive e riporre quelle invernali in modo di poterle riutilizzare senza problemi al ritorno della stagione fredda.

A quanto ammontano le multe

Il nostro Codice della Strada, all’articolo 122 comma 8 del Regolamento, dispone l’obbligo di utilizzare catene da neve o pneumatici da neve in presenza del determinato segnale di obbligo. Gli automobilisti dotati di gomme 4 stagioni hanno però la possibilità di circolare liberamente perché questa tipologia di pneumatici, secondo la normativa italiana, è in grado di sostituire le catene da neve. Si tratta prima di tutto di un obbligo di sicurezza, per sè e per gli altri. In caso si venga fermati da una pattuglia e non si sia rispettato l’obbligo di gomme invernali si possono rischiare anche multe salate. La sanzione minima nei centri abitati va da 41 a 169 euro, mentre sulle autostrade e strade extraurbane, principali o assimilate, la sanzione va da un minimo di 85 ad un massimo di 338 euro. Oltre alla sanzione pecuniaria è prevista anche la decurtazione di tre punti sulla patente di guida

Norme diverse per ogni Paese

Per mettersi in viaggio varcando i confini nazionali è opportuno informarsi dalle autorità di ogni stato per avere indicazioni precise sulle normative locali, ma è utile avere una sintetica panoramica di come i diversi Paesi europei regolamentino la guida d’inverno, sia per viaggiare sicuri sia per evitare sanzioni.

Austria: dal 1° novembre al 15 aprile, obbligatori pneumatici invernali con marcatura M+S con battistrada di almeno 4mm o è possibile utilizzare catene omologate ÖNORM V 5117/5119 montate sulle ruote motrici, in caso di ghiaccio o neve.
Belgio: non è previsto l’obbligo di pneumatici invernali.
Bulgaria: dal 15 novembre al 1° marzo, obbligatori pneumatici invernali con marcatura M+S e 3PMSF (simbolo di un fiocco di neve inserito in una montagna stilizzata a tre cime ovvero Three-Peak-Mountain with Snowflake) oppure pneumatici estivi con battistrada di almeno 4mm.
Croazia: dal 15 Novembre al 15 Aprile vige l’obbligo di montare pneumatici invernali M+S con battistrada di almeno 4 mm o le catene in caso di neve.
Estonia: dal 1° dicembre al 1° marzo, obbligatori pneumatici invernali M+S con un battistrada di almeno 3 mm o con le strade coperte di neve si possono montare anche le catene.
Finlandia: dal 1° novembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici invernali M+S con un battistrada di almeno 3 mm in condizioni metereologiche o stradali invernali.
Francia: dal 1° novembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici con marcatura M+S o 3PMSF oppure avere le catene a bordo in 42 dipartimenti alpini.
Germania: in caso di condizioni metereologiche invernali, senza riferimenti a mesi specifici dell’anno, è obbligatorio montare pneumatici con marcatura 3PMSF o le catene. I pneumatici con la sola marcatura M+S prodotti fino al 2017 possono essere utilizzati fino al 30/09/2024.
Italia: dal 15 novembre al 15 aprile, obbligatori pneumatici con marcatura M+S su determinate strade oppure avere a bordo catene da neve.
Lituania: dal 10 novembre al 1 aprile, obbligatori pneumatici con marcatura M+S e almeno 3mm di profondità del battistrada oppure le catene in caso di neve.
Lussemburgo: obbligatori pneumatici con marcatura M+S in caso di neve o ghiaccio oppure le catene.
Paesi Bassi: non è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali ed è vietato l’uso di catene da neve.
Portogallo: non è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali.
Regno Unito: non è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali e le catene o le gomme chiodate sono consentite solo quando non danneggiano il manto stradale, con neve o ghiaccio.
Repubblica Ceca: dal 1° novembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici invernali con marcatura M+S e battistrada con profondità di almeno 4 mm in caso di neve o ghiaccio sulle strade.
Romania: con neve, ghiaccio o condizioni invernali, sono obbligatori pneumatici invernali con marcatura M+S. Se l’asfalto è coperto da neve o ghiaccio si possono utilizzare anche le catene.
Serbia: dal 1° novembre al 1° aprile, obbligatori pneumatici invernali M+S fuori dai centri abitati con almeno 4mm di profondità del battistrada o catene.
Slovacchia: dal 15 novembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici invernali con marcatura M+S con battistrada superiore di 3mm.
Slovenia: dal 15 novembre al 15 marzo e in presenza di neve sulla strada, obbligatori pneumatici invernali M+S o 3PMSF. Con neve è possibile utilizzare le catene.
Spagna: i pneumatici invernali M+S si possono usare almeno sull’asse motrice in caso di neve su indicazione delle autorità. In alternativa possono essere montate anche le catene, sempre rispettando una velocità massima di 50 km/h.
Svezia: dal 1 dicembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici invernali con marcatura 3PMSFe fino al 30/11/2024 con il simbolo M+S.
Svizzera: da ottobre ad aprile è raccomandato (non obbligatorio) l’uso di pneumatici invernali, mentre le catene si possono usare solo in caso di neve o ghiaccio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: