lunedì 20 maggio 2024
Il modello più venduto di sempre del marchio tedesco di Stellantis si aggiorna con una versione che consente di risparmiare il 18% di consumi ed emissioni
La nuova Opel Corsa hybrid

La nuova Opel Corsa hybrid - Opel Automobile GmbH

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Anche la Corsa diventa ibrida e, in tempi di transizione ecologica, non è certamente una novità. Dopo quella endotermica a benzina (da 75, 100 e 130 CV) e quella 100% elettrica (da 100 e 136 CV), quindi, anche la Opel più venduta di sempre si affida alla tecnologia ibrida 48 Volt per cercare di avvicinare i clienti alla mobilità sostenibile.

Il sistema è dotato di una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida e di nuovi motori turbo benzina a tre cilindri da 1,2 litri da 74 kW/100 CV (da 23.900 euro) e 100 kW/136 CV (da 26.600 euro), sviluppati appositamente per l'applicazione ibrida. I motori sono abbinati a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e a un motore elettrico da 21 kW/28 CV.

“La tecnologia ibrida offre un'ampia gamma di vantaggi, soprattutto per i "neofiti dell'elettrificazione" che di solito viaggiano in ambienti urbani - spiega Stefano Virgilio responsabile comunicazione Opel Italia -. Rispetto alla motorizzazione puramente termica, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono ridotti di circa il 18% e i clienti di Opel Corsa Hybrid possono guidare localmente a basse velocità in città senza emissioni per il 50% del tempo e godere di un elevato livello di comfort di guida grazie alla fluidità ottimale del sistema”.

La versione da 136 CV che abbiamo provato è molto divertente da guidare perché la “spinta” elettrica, in modalità “Sport” (ci sono anche le modalità Eco e Normal) si sente, soprattutto in fase di accelerazione e ripresa. Preciso e lineare il cambio automatico a 6 (all’interno sono integrati il motore elettrico e il convertitore), buona la posizione di guida: i sedili per Opel sono, da sempre, un valore aggiunto, così come l’accessibilità e la visibilità, anche quella posteriore. Carino il cruscotto interamente digitale, l’infotainment è stato completamente rinnovato, buono il materiale degli interni e probabilmente si poteva fare un po' meglio dal punto di vista dell’insonorizzazione dell’abitacolo che ci è sembrato leggermente rumoroso.

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