Se c’è un costruttore molto attivo, anche in tempi di coronavirus, quello è sicuramente Hyundai. Dopo i10, i10N e i30, infatti, in attesa che anche l’intera gamma SUV venga completamente rinnovata (entro la fine del 2020), ecco la nuova i20. Sono informazioni rivelate direttamente da Andrea Crespi, direttore generale di Hyundai Italia, alla presentazione nazionale, ovviamente in format online, definita “Digital Media Conference”. Formato al quale, purtroppo, ci dovremmo abituare per molto tempo ancora.
La nuova Hyundai i20 si presenta con tutte le carte in regola per confermare i successi commerciali, iniziati nel 2009 e che l’hanno resa una delle protagoniste del suo segmento di appartenenza, il B. Un segmento che vale il 22% del mercato italiano (nonostante dal 2019 al 2020 abbia perso il 36% dei volumi), dove il motore benzina è ancora il più richiesto (54%), le versioni a 5 porte valgono l’88% e il cliente privato vale il 75%. "i20 è un prodotto molto importante per noi – spiega Andrea Crespi – e il nostro obiettivo è quello di vendere 10 mila unità nell’intero 2021”. Obiettivo che, se non ci fosse l’incertezza dovuta all’emergenza sanitaria, sarebbe ampiamente alla portata di questa vettura che, oltre ad essere migliorata sensibilmente dal punto di vista estetico, si presenta con contenuti davvero interessanti, accompagnati da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Com’è. Rispetto alla generazione precedente, sono cambiate leggermente le dimensioni: il tetto è stato abbassato (-24 mm), la carrozzeria è più larga (+30 mm) e più lunga lunghezza mentre il passo è stato aumentato di 10 mm. Nuove dimensioni che, rivelano in Hyundai, offrono maggior spazio agli occupanti e un miglior volume del bagagliaio (è stato aumentato di 25 litri, arrivando così a 351 litri complessivi). Il look sportivo è enfatizzato dai nuovi cerchi in lega da 17", così come dalla griglia anteriore e dai paraurti ridisegnati, dalla vista laterale con look affusolato, dall’importante linea che corre sulla carrozzeria e il design unico del montante C. La parte posteriore, secondo noi la più bella, è completata dal design orizzontale del fanale, che si collega perfettamente al vetro posteriore.
La nuova i20 è disponibile in 10 tinte per la carrozzeria e il tetto Phantom Black offre ancora più possibilità di personalizzazione, mentre per gli interni i clienti possono scegliere tra tre diverse combinazioni di colori. Anche gli interni sono stati “ampiamente” ridisegnati. Lo spazio risulta arioso e ampio, mentre la tecnologia di ambient lighting integrata offre una piacevole illuminazione notturna che risalta i toni dei colori abbinati all’interno e arricchisce l’esperienza di bordo. Piacciono molto il nuovo cluster digitale da 10.25''' e il touchscreen centrale da 10.25'' che offre anche la funzionalità split-screen per il multitasking e la tecnologia Hyundai Bluelink. Quest’ultima include un'ampia gamma di servizi Connected Car come i LIVE Services di Hyundai, oltre a funzionalità remote tramite l'apposita app per smartphone. Bluelink viene fornito con un abbonamento gratuito di cinque anni. La connettività passa anche da Apple CarPlay e Android Auto offerti in modalità wireless, consentendo agli occupanti di sfruttare le funzionalità dei loro smartphone iOS e Android in modo ancora più comodo e immediato. Allo stesso modo, con il pad di ricarica wireless i cavi non saranno più necessari, mentre una porta di ricarica USB nella parte posteriore consente anche ai passeggeri seduti dietro di ricaricare comodamente i propri device. Il livello di intrattenimento è impreziosito dal sistema audio premium Bose con otto altoparlanti, tra cui un subwoofer, posizionati in modo strategico in tutto il veicolo per un'esperienza di ascolto di altissima qualità.
Sicurezza. La nuova i20 offre spunti interessanti anche dal punto di vista della sicurezza attiva e di guida assistita grazie soprattutto a Hyundai SmartSense, con anche funzioni non disponibili su altre auto del segmento. Tra questi, spiccano sistemi come il Navigation-based Smart Cruise Control (NSCC), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-spot Collision-avoidance Assist (BCA), il Parking Collision-Avoidance Assist - Reverse (PCA-R) e l’Avviso di Ripartenza (LDVA).
Gamma motori. La i20 offre una guida ancora più efficiente con una gamma motori rinnovata e una scelta tra due differenti propulsori e tre trasmissioni. Su tutti il nuovo motore 1.0 T-GDi turbo benzina da 100 CV abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 volt che contribuisce a una riduzione del 3-4% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. In pratica è lo stesso tre cilindri utilizzato dalle nuove i20 (100 CV) e i30 (120 CV) che abbiamo avuto la possibilità di provare e che, proprio per questo, confermiamo le ottime sensazioni avute. E’ disponibile con il cambio a doppia frizione a sette marce (7DCT) o con il nuovo manuale intelligente a sei marce (iMT). In alternativa, un 1.2 MPi a 4 cilindri da 84 CV abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti.
Prezzi e allestimenti. La vettura, che ha una garanzia di 5 anni e km illimitati, è commercializzata nei due allestimenti Connectline (da 16.950 con il motore 1.2 MPI e da 19.150 con il 1.0 turbo T-GDI) e Bose (da 19.200 con il motore 1.2 MPI e da 21.400 con il 1.0 turbo T-GDI), molto “sostanziosi” e migliorabili anche con diversi pacchetti. Rispetto agli allestimenti dei modelli che sostituiranno, infatti, i prezzi sono aumentati di 100 euro per un valore reale di 1.400 euro. Ci sono, infine, delle vantaggiose promozioni Hyundai abbinate a permuta/rottamazione (da 2.000 a 2.750 euro) per le quali vi consigliamo di fare un salto direttamente negli show room Hyundai.