Meglio utilizzare pneumatici invernali o puntare sulla comodità delle All Season utilizzabili per tutte le stagioni? Il dubbio è legittimo, soprattutto quando si prospetta l’ora del fatidico cambio gomme dettato dalle normative (15 novembre). La risposta di Michelin, principale attore del mercato specifico e numero 1 in Italia, non lascia spazio a dubbi anche se è introdotta da una domanda di Antonio Di Benedetto, responsabile tecnico di prodotto del marchio francese: “Quante volte ci capita di guidare in condizioni invernali severe, quando la temperatura scende decisamente sottozero e in zone geografiche segnate da questa tipologia climatica e battute da neve e ghiaccio?”
Il mercato delle “invernali” in Italia è stabile, con una crescente richiesta di prodotto Premium, ma non risente della crescita del prodotto All Season. Ricordando che è sempre meglio viaggiare sempre sicuri e attrezzati, Michelin ha comunque le risposte per affrontare le diverse situazioni, ma se già presentava un prodotto puramente invernale, ora ha addirittura lanciato uno pneumatico rivolto a chi viaggia di più su neve e in pieno freddo, ideale per affrontare clima molto rigidi con temperature attorno ai 7° sottozero: Michelin Alpin 7 è uno pneumatico definito “quasi nordico”, prodotto e sviluppato principalmente nello stabilimento modello di Cuneo e in altri siti europei, aggiornato con soluzioni d’avanguardia e soprattutto omologato dopo aver superato i rigidi test previstl dal nuovo Regolamento Europeo R117-04 .
Alpin 7 migliora le prestazioni su neve e bagnato, aumenta il contatto con la strada, distribuisce al meglio le forze di accelerazione, frenata e sterzata e soprattutto allunga la sua vita con una maggiore durata chilometrica senza sacrificare le prestazioni. Tecnicamente Alpin 7 si presenta con un disegno direzionale simmetrico a freccia, una struttura con importanti scanalature per evacuare poltiglia e residui destinate nel tempo ad allargarsi per funzionare al meglio e offrire un’ottima aderenza e una trazione ottimizzate, con un canale centrale per maggiore resistenza all’acquaplaning. E’ prodotto con una mescola rinnovata multistrato, più dura all’esterno e man mano più morbida all’interno, un battistrada evolutivo che artiglia il suolo, con un maggior numero di lamelle che si aprono al meglio e si allargano man mano che lo pneumatico si usura, garantendo un elevato livello di rendimento non soltanto da nuovo ma anche da usurato, come dimostrato dai nuovi severi test per l’aderenza sul bagnato. In questo test la gomma viene consumata al limite legale di usura del battistrada (sui 2 mm) per poi misurare e verificarne la prestazione di aderenza sul bagnato che devono restare sopra il valore previsto dalle norme (1,6 mm).
Alpin 7 con etichetta energetica E2 è disponibile in 62 dimensioni, 15 cerchi da 15” a 20”. Adatto a tutti i tipi di auto, piccole, medie, compatte e crossover ,non fa differenze tra motori endotermici, elettrici e ibridi.