Ci sono giorni di ordinaria straordinarietà. Magari anche solo nell’immaginario collettivo. Ma ci sono. Lo assicura e ci rassicura sul fatto che ci siano per esempio, Lexus, che in una cornice scintillante come quella di Palazzo Bovara a Milano, adeguatamente rivisitata con tocchi di ardite soluzioni futuristiche (come un car washing fatto di nebulizzatori per alleviare l’assedio del caldo) ha scelto di presentare la sua ultima nata LBX. Acronimo di Lexus Breakthrough Crossover, è un termine impegnativo che si traduce più facilmente guardando la nuova vettura e salendoci a bordo: 4.190 mm di lunghezza per 1.825 mm di larghezza e 1.545 mm di altezza, con un passo di 2.580 mm, la nuova LBX è una sorta di incontro ravvicinato tra l’antica maestrìa degli artigiani giapponesi e le idee contemporanee del “Lexus Next Chapter Design”, dove, citiamo testualmente il team creativo: “l’identità e le proporzioni dell’auto nascono da un approccio al design attraverso il quale lo stile comunica direttamente le prestazioni dell’auto e la qualità dell’esperienza di guida” .
La LBX è alimentata da un sistema Premium Hybrid Lexus di nuova generazione, con un motore compatto e leggero a tre cilindri da 1,5 litri. La potenza massima combinata del sistema ibrido è di 136 CV/ 100 kW con una coppia massima di 185 Nm. Un gruppo propulsore offerto comunque anche nella versione quattro ruote motrici E-Four con un secondo motore posteriore. E' la più piccola delle Lexus che dovrebbe ampliare, quindi, il ventaglio dei potenziali clienti che mai si sono azzardati ad avvicinarsi al marchio.
La nuova crossover ha elementi tecnici in comune con la Toyota Yaris Cross e vanta dettagli premium come il doppio schermo da 12,3 e 9,8 pollici, oltre ad un impianto audio opzionale Mark Levinson progettato su misura. Lexus dichiara valori massimi nel ciclo Wltp di 5,1 l/100 km e 117 g/km di CO2. Le prime consegne sono previste per febbraio 2024 e in occasione del lancio, accompagnato da iniziative itineranti per l’Italia, viene proposta un’offerta ad hoc per i clienti che richiederanno online la serie limitata “Original Edition” entro il 30 settembre. Solo successivamente si apriranno gli ordini degli allestimenti “Elegant”, “Relax”, “Emotion” e “Cool”. E i prezzi? Già, i prezzi. Si parla di circa 40.000 euro, ma non c'è ancora nulla di ufficiale. Al momento, Lexus ha confermato la sola quota di 300 euro (rimborsabile) all’atto dell’ordine. Giorno, quello dell’ordine, in cui chi sceglierà la LBX applicherà in concreto il motto del brand: “Make Everyday Extraordinary”. Appunto.