Olivier Francoise con la nuova Fiat 500e Mirafiori - .
Ritorna al motore termico, e ritorna a puntare tutto su Mirafiori, per una forte impronta di italianità. Ma il futuro resta elettrico, e per questo, nell'attesa, Fiat farà debuttare una serie speciale della 500 a batteria, denominata, appunto, Mirafiori. E’ il messaggio che arriva da Torino presentando la nuova Fiat 500 Ibrida, il cui debutto è previsto tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026, che sarà prodotta presso lo storico stabilimento torinese. Il modello ibrido a benzina costerà circa 18.000 euro, cifra non ufficiale ma verosimile visto che i vertici del marchio hanno assicurato che costerà poco più della attuale che sta uscendo di produzione. Affiancherà l’attuale Fiat 500e, la versione 100% a batteria, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. L’italianità della nuova 500 ibrida si applica anche alle sue componenti: il motore infatti – che è lo stesso della Panda - proverrà dallo stabilimento Stellantis di Termoli, il sistema di scarico sarà prodotto a Napoli e il cambio sarà anch'esso fabbricato a Mirafiori.
Fiat, in una nota diffusa oggi, ribadisce che “questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Secondo Olivier Francois, Ceo del marchio e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, “Fiat è orgogliosa di essere portabandiera dell’Italia nel mondo. L’Italia rappresenta le nostre fondamenta, la nostra forza trainante e il nostro futuro. E Mirafiori è uno dei nostri motori, che rappresenta l’Italia, la sua gente, i suoi valori, il suo orgoglio e la 500. Ma oggi, il 90% della produzione di Mirafiori è destinata all'estero. Per aumentare il numero di 500 sulle strade italiane e rispondere ai clienti italiani, abbiamo deciso di produrre la nuova 500 Ibrida, che ha un nome italiano, sarà progettata e disegnata a Torino e orgogliosamente Made in Mirafiori. È chiaro che questo polo produttivo svolge un ruolo strategico per il marchio e che stiamo continuando a investire in Italia, nella 500 e a Mirafiori”.
Olivier Francoise ha ribadito che “il futuro rimane comunque elettrico”. Fiat ha annunciato infatti anche una nuova edizione speciale della 500 elettrica, la 500e Mirafiori, sottolineando che questo modello “celebra i lavoratori e lo stabilimento cinquant'anni dopo il debutto della 131 Mirafiori nel 1974”. Sarà una versione cabrio, offerta con due batterie da 42 kWh o 23,8 kWh, disponibile nella nuova tinta Celestial Blue, ispirata allo spirito della Dolce Vita. La nuova 500e Mirafiori sarà disponibile esclusivamente sul mercato italiano a partire da quest'estate.