martedì 28 maggio 2024
Il celebre accessorio per auto nato negli Usa è stato prodotto in milioni di pezzi, ha una storia alle spalle e un presente radicato nel nostro Paese
 Arbre Magique, l'alberello profumato compie 60 anni in Italia
COMMENTA E CONDIVIDI

Sembra un compleanno trascurabile, ma è sempre scorretto sottovalutare qualcosa che tutti conoscono e quasi tutti hanno utilizzato nella vita. Arbre Magique, il famoso profumatore per auto, celebra in questi giorni un traguardo significativo: i suoi primi 60 anni in Italia. L’alberello di cartone (verde nella sua versione più classica) da appendere allo specchietto retrovisore forse non è più di gran moda, ma lo è stato, e per molto tempo. Fu inventato nel 1951 da Julius Sämann, un imprenditore svizzero emigrato a Watertown, New York, e appassionato degli aromi delle foreste canadesi, dove aveva vissuto per qualche tempo.

Il suo nome originale era Little Trees e riuscì a imporsi sul mercato grazie al cellophane che lo avvolgeva e alla cordicella che permetteva di appenderlo ovunque. Prima dei Little Trees esistevano infatti altri prodotti che permettevano di profumare l’ambiente, ma erano oleosi e difficili da maneggiare. Nel 1964, il brand arrivò in Italia grazie a Giancarlo Tavola, attuale presidente di Tavola S.p.A, che inizia a importare i profumi Arbre Magique dagli Stati Uniti e ne avvia la distribuzione in esclusiva. Nel 1975, anche la produzione si sposta nel nostro Paese, consolidando ulteriormente la forza del marchio. Dagli anni '80 ad oggi, Arbre Magique vende milioni di pezzi ed è diventato a tutti gli effetti un vero e proprio simbolo della cultura pop, ispirando opere d'arte, testi di canzoni, film di fama mondiale, sculture e nuovi oggetti di design.

Per festeggiare questo compleanno speciale, l'azienda ha presentato una nuova fragranza, Supernova, ispirata allo spazio, alle stelle e alle galassie, che è stata lanciata con un testimonial particolare, Maurizio Cheli, primo astronauta italiano a ricoprire il ruolo di “mission specialist” a bordo dello Space Shuttle Columbia STS-75 della NASA. "La presenza di Cheli - spiega l'azienda in una nota - rende omaggio all'ispirazione spaziale della fragranza Supernova, simbolizzando il legame tra l'esplorazione dello spazio e l'innovazione che Arbre Magique rappresenta da sempre".


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: