Un call center fuori dal comune

L'azienda è molto attenta al benessere psico-fisico dei suoi dipendenti e ha messo a disposizione un osteopata e Whatsapp per le consulenze Hr
June 5, 2018
Un call center fuori dal comune
Ingo Group, realtà di Paderno Dugnano (Mi) con circa 700 dipendenti (di cui circa 650 impiegati in Phonetica nelle tre sedi di Paderno Dugnano, Torino e Forlì) nata dall’esperienza ventennale di Phonetica è molto attenta al benessere psico-fisico dei suoi dipendenti e ha da poco lanciato due servizi volti proprio a questo:

Osteopata in azienda
Da circa un mese per alleviare le patologie tipiche di un impiego che, né più né meno di altri, porta i dipendenti a star seduti diverse ore davanti ad uno schermo, Ingo ha messo a disposizione dei dipendenti di Phonetica e delle altre due società del Gruppo (Intoowit e Tessa) un osteopata una volta a settimana con tariffe agevolate. Ad oggi, dopo circa un mese, sono già state effettuate 40 visite di 45 minuti ciascuna a dimostrazione dell’apprezzamento dell’iniziativa.
Whatsapp per consulenze Hr
Inoltre Ingo ha lanciato un nuovo servizio per semplificare la vita dei propri dipendenti e rendere il luogo di lavoro migliore. Con l’obiettivo di offrire alle persone un canale di contatto e relazione digitale diretto, smart, ha messo a disposizione un servizio grazie al quale è possibile scrivere via whatsapp al reparto Hr per chiedere informazioni relative alla propria busta paga/richieste certificati/assistenza per la compilazione di domande di maternità eccetera. Il servizio sta avendo successo, sono state 154 chat/mese gestite e il feedback delle persone è positivo sia per la modalità di contatto (smart, comodo, sempre disponibile, non occorre recarsi fisicamente presso l’ufficio Hr) sia per l’assistenza che ricevono. È attivo 24 ore su 24 e lo sla di risposta è entro le 48 ore.

«Phonetica, che oggi è parte del Gruppo Ingo - spiega Lorenzo Finazzi, Hr Business Partner di Ingo Spa -è la dimostrazione che se si investe sul personale i risultati si ottengono. Oggi circa il 60% dei dipendenti di Phonetica è assunto con contratto a tempo indeterminato, il 25% è assunto a tempo determinato e il 15% (coloro che operano in outbound) è assunto con contratto di collaborazione a progetto (l’unico tipo di contratto previsto dal contratto delle telecomunicazioni per questo genere di attività). L’esperienza di Phonetica dimostra che anche nel settore dei call center è possibile fare impresa senza rinunciare a nulla, da un lato applicando contratti a norma di legge, senza "trucchetti" e sovvenzioni statali, e dall’altro prestando attenzione al benessere dei propri dipendenti. Questo in Phonetica viene fatto in diversi modi: dal part time per le mamme, alle postazioni ergonomiche, insonorizzate e con illuminazione adeguata, alla formazione continua del personale, fino all’osteopata in azienda e altri servizi di welfare (sale relax, buoni pasto..) che aiutano il lavoratore a vivere meglio dentro e fuori l’azienda. La formula vincente di Phonetica era fare impresa in Italia, senza delocalizzare, ma restando vicini ai propri clienti e il fatto che da questa esperienza oggi sia nato un Gruppo solido è la dimostrazione che un business sostenibile e di successo è possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA