Una delle vetture che hanno sfilato nella passata edizione del Concorso - ©Alberto Novelli
Dal 24 al 26 maggio ritorna il Concorso di Eleganza Villa d'Este, organizzato a Cernobbio dal Bmw Group Classic in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este. E’ uno dei maggiori appuntamenti di auto storiche in Europa: sulle sponde del lago di Como si riuniscono proprietari e appassionati di un mondo che non conosce la parola crisi. Quest’anno sono attese oltre 50 vetture, divise in otto categorie. Gli organizzatori hanno il merito di coinvolgere anche il pubblico con il Public Day nella vicina Villa Erba. Domenica 26 ci sarà quindi l’opportunità unica di assistere alla sfilata completa dei veicoli del concorso. La giornata offrirà anche una bella miscela di cultura, musica e attrazioni automobilistiche per tutti: dalla mostra speciale cross-brand “Motorsport Icons” – che include la presentazione di tutte le Bmw Art Cars che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans fino a oggi. Sul lago vedremo la ventesima realizzata dall’artista americana Julie Mehretu.
Sempre per tutti gli appassionati, nella giornata di sabato si terrà il divertente Amici & Automobili - Wheels & Weisswürscht: in tedesco significa ‘ruote e salsiccia bianca’, a identificare l’informalità dell’evento. Circa 160 le vetture di tutti i marchi che verranno riunite per l’occasione e potranno essere ammirate da vicino da chiunque lo desideri tramite l’acquisto di un biglietto dal costo di 5 euro. Il ricavato di questa giornata sarà poi donato all’asilo nido comunale Rita Fedrizzi di Cernobbio quale segno di ringraziamento a tutta la cittadinanza per l’ospitalità nei giorni del Concorso. E ci sarà il pubblico anche all’arrivo del tradizionale Prelude Tour, nel tardo pomeriggio del 23 maggio, con le auto in arrivo nel porticciolo di Cernobbio.
Tornando al Concorso di Eleganza vero e proprio, numerose le celebrazioni. A partire dal 120° anniversario del primo incontro tra Henry Royce e The Hon Charles Stewart Rolls, avvenuto il 4 maggio 1904. Per Bmw sarà poi l’occasione di festeggiare i 25 anni della Z8, la leggendaria roadster che vide la luce proprio nell’anno in cui la Casa iniziò a patrocinare il Concorso e che sarà presente a Villa d’Este in diverse modalità. Allo scomparso Marcello Gandini sarà infatti dedicata una mostra allestita a Villa Erba. Nel parco auto in gara, ci saranno tra le ‘non restaurate’ una Bugatti Type 35C Grand Prix del 1926 e di una Alfa Romeo 8C 2300 Spider Filoni del 1932 di cui esistono solo pochi esemplari al mondo. Nella classe “supercar” correrà invece la Ferrari 335s Spider Scaglietti, guidata tra gli altri da Juan Manuel Fangio e Stirling Moss. Questa è stata inoltre protagonista del recente film dedicato ad Enzo Ferrari.