Deborah Montenero (Polizia Stradale) con Marc Langenbrinck (Merceds Italia) - .
Qual è l’incubo degli automobilisti? Il furto della propria auto. Nel 2023, in Italia, ne sono state rubate quasi 100.000. Il 44% sono state ritrovate, ma per buona parte se ne sono perse le tracce. “Chi ruba le auto generalmente non lo fa per utilizzarle ma per rivendere i pezzi di ricambi o per compiere atti criminali - spiega Deborah Montenero, direttore terza divisione servizio Polizia Stradale -. Vengono rubate soprattutto auto medio piccole perché sono le più numerose. Nessun veicolo si salva, nessun brand si salva, e il furto di un veicolo è diventato un furto di segnali”. Sì, perché il ladro di auto è diventato più sofisticato e più tecnologico.
Fortunatamente, però, oggi, attraverso funzionalità digitali e supporti satellitari è possibile porre una barriera importante a questo fenomeno che vede l’Italia al secondo posto dopo la Francia tra i paesi Europei più colpiti da questo tipo di reato.
Mercedes-Benz, per esempio, da tempo sta lavorando a delle soluzioni dedicate e la sua ricetta per la prevenzione dei furti d’auto è frutto della sinergia tra il Connect Package, la protezione vettura GUARD 360° plus e il Pacchetto parcheggio con telecamera 360°. Interessante soprattutto il Mercedes-Benz Connect Package, disponibile di serie gratuitamente per i primi tre anni dall’acquisto della vettura, che offre fino a 40 Digital Extras suddivisi in cinque categorie principali: servizi remoti, servizi di navigazione, servizi di intrattenimento, servizi di personalizzazione e sicurezza e servizi di navigazione EV. All’interno di questo bouquet sono presenti diverse funzionalità utili a proteggere la propria auto dai furti: chiusura porte/finestrini da remoto; assistenza in caso di furto della vettura; localizzazione veicolo; tracking geografico del veicolo e disattivazione della chiave di emergenza o di tutte le chiavi.
Spiega Sebastian Guayacan, Product Manager Digital Extras, Charging & EVA2 di Mercedes-Benz Italia: “Grazie a questo sistema di dispositivi, oltre alla funzione di antifurto con protezione volumetrica dell’abitacolo, protezione antirimozione e allarme acustico in caso di urto o effrazione, viene automaticamente inviato sullo smartphone del proprietario, attraverso l'App Mercedes-Benz, un alert con la segnalazione del furto.In questo caso, dopo le opportune procedure di autenticazione, la chiamata di allarme viene trasferita al service partner autorizzato, Vodafone Automotive, che inoltra i dati di localizzazione della vettura direttamente alle forze dell’ordine. Le indagini possono quindi iniziare immediatamente, aumentando le probabilità di far tornare velocemente l’auto nelle mani del legittimo proprietario”.
Il sistema di protezione vettura GUARD 360° plus include, invece, l’impianto di allarme antifurto-antiscasso, la Protezione antirimozione con segnale ottico e acustico di avvertimento in caso di rilevamento di variazioni della posizione, la protezione volumetrica dell’abitacolo con allarme al rilevamento di movimenti all’interno dell’abitacolo e la notifica di furto con rilevamento danni da parcheggio.