venerdì 14 marzo 2025
In attesa della nuova generazione ibrida, resteranno a listino solo con i propulsori a gasolio. Arriva intanto su tutti i modelli del marchio la nuova serie speciale Intensa
Giulia e Stelvio, addio ai motori a benzina: si apre una nuova era
COMMENTA E CONDIVIDI

Un addio e una serie speciale, forse per renderlo meno amaro. Alfa Romeo infatti chiuderà tra poco la produzione delle Giulia e Stelvio a benzina. Lo stop agli ordini inizierà il 31 marzo con le Quadrifoglio, per concludersi il 31 maggio con tutte le altre versioni basate sul 2.0 turbobenzina da 280 CV. Non si tratta di una sorpresa: Giulia e Stelvio infatti sono modelli da molti anni sul mercato e attendono di essere sostituiti da versioni ibride elettrificate basate sulla piattaforma Stla Large del gruppo Stellantis. La prima a vedere la luce (entro la fine del 2025) sarà l'erede della Stelvio, mentre per la Giulia si dovrà aspettare l'anno prossimo. Si salvano invece le versioni diesel dei due modelli, che hanno emissioni di CO2 meno elevate e che influiscono meno sulla media delle stesse, in ottica delle relative sanzioni europee. E che per questo resteranno a listino. Stellantis ha confermato questa scelta obbligata, sottolineando che le nuove Stelvio e Giulia continueranno ad essere prodotte nello stabilimento di Cassino in linea con la strategia sostenibile del marchio.

Alfa Romeo intanto ha scelto il suo Museo Storico di Arese per presentare Intensa, una nuova serie speciale disponibile su tutti i modelli Alfa Romeo (Junior, Tonale, Stelvio e Giulia, disponibili in tre le colorazioni: Rosso Alfa, Verde Montreal e Nero Alfa), che si pone al top della gamma di tutti i modelli ed è riconoscibile da una serie di dettagli di color oro. Color oro che, nel corso della sua storia, è entrato nel DNA del Biscione, dalle Frecce d’Oro al Quadrifoglio Oro, proprio perché richiama la “vittoria”.

Il claim del lancio è “Passion is in the Details”, la “Passione è nei dettagli”. E di dettagli di color oro che rendono originale questa serie speciale ce ne sono tanti: dai cerchi in lega bicolore da 20" dal design inedito (con finiture diamantate in oro chiaro e verniciatura opaca in grigio scuro Dark Miron), alle modanature e codolini verniciati nero lucido con inserti in Dark Miron opaco, passando per le esclusive pinze freno nere con la firma Alfa Romeo in oro chiaro e i doppi terminali di scarico cromati (disponibili nella versione Plug-in Hybrid Q4). Nell’abitacolo, da segnalare i sedili in Alcantara di colore nero, con impunture a contrasto color cuoio; il logo Alfa Romeo ricamato sui poggiatesta anteriori in color cuoio e traforatura a contrasto di colore grigio antracite; la plancia, che si presenta con un esclusivo rivestimento in Alcantara con cucitura a contrasto di color cuoio; il nuovo volante bicolore con accenti color cuoio e impuntura a contrasto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: