mercoledì 22 marzo 2023
Il vescovo di Latina è stato eletto presidente della Commissione delle Conferenze episcopali dell'Unione Europea (Comece)
Monsignor Mariano Crociata

Monsignor Mariano Crociata - Foto archivio Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

Monsignor Mariano Crociata, vescovo di Latina, è il nuovo presidente della Commissione delle Conferenze episcopali dell'Unione Europea (Comece). Crociato è stato eletto dai delegati, riuniti a Roma per la sessione primaverile della loro Assemblea.

Crociata, 70 anni, succede al cardinale Jean-Claude Hollerich per il periodo 2023-2028.

Dopo l'elezione, Crociata ha espresso la sua gratitudine ai membri dell'Assemblea. "Questo è un momento cruciale per l'Europa e per la Chiesa. L'unità e la solidarietà sono necessarie più che mai. Dovrebbero guidarci attraverso le numerose transizioni che le nostre società si trovano ad affrontare. Mi riferisco in particolare alla necessità di una ripresa giusta e sostenibile dalle conseguenze della pandemia, facendo in modo di non lasciare indietro nessuno, così come di rinnovare la vocazione dell'Unione Europea ad essere una fonte di sviluppo e una promessa di pace per il nostro amato continente e per il mondo", ha commentato.

Il nuovo presidente è il Delegato della Conferenza Episcopale Italiana alla Comece dal 2017. Negli ultimi cinque anni ha ricoperto il ruolo di primo vicepresidente della Comece.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: