
Don Fabio Attard - InfoAns
I 220 ispettori e delegati salesiani riuniti nella storica casa madre di Valdocco a Torino per il 29° capitolo generale della congregazione, al termine di un intenso cammino di discernimento hanno eletto don Fabio Attard rettor maggiore per il sessennio 2025-2031, e in quanto tale undicesimo successore di san Giovanni Bosco. Con 66 anni d’età e 45 di vita salesiana, si tratta del primo maltese che ricopre questo ruolo (un altro maltese è l’attuale presidente della Confederazione mondiale degli ex-allievi e amici di Don Bosco, Bryan Magro, amico del nuovo rettore maggiore da oltre 40 anni).
Don Attard, come dettaglia l’agenzia di informazione salesiana InfoAns, è nato il 23 marzo 1959 a Gozo, Malta, ma è cresciuto a Victoria, dove ha frequentato le scuole primarie e secondarie pubbliche. La sua vocazione ha iniziato a prendere forma durante gli anni trascorsi al seminario maggiore di Gozo (1975-1978). Successivamente ha intrapreso l’aspirantato salesiano presso il Savio College di Dingli, Malta, per poi prepararsi al noviziato a Dublino. L’8 settembre 1980, ha fatto la professione religiosa a Maynooth, Irlanda.
Ha conseguito una laurea in Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana e una licenza in Teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma. Ordinato sacerdote il 4 luglio 1987, ha poi completato un dottorato di ricerca sul tema della coscienza nei sermoni anglicani di John Henry Newman presso il Milltown Institute for Philosophy and Theology.
Tra i vari incarichi ricoperti e le iniziative realizzate, negli anni ‘80 ha fatto parte del gruppo di salesiani che hanno avviato la nuova presenza della congregazione in Tunisia; ha rafforzato i programmi di volontariato missionario e consolidato l’istruzione tecnica e professionale attraverso iniziative come Don Bosco Tech Africa e Don Bosco Tech Asean, rappresentando i Salesiani in importanti forum internazionali; nel 2005 ha fondato e diretto l’Istituto di Formazione Pastorale a Malta; nel 2018 è stato nominato Consultore del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita.
Come rettor maggiore, don Fabio Attard guiderà una congregazione composta da 13.750 consacrati, organizzati in 92 ispettorie e presenti in 136 nazioni.
Uno dei primi a congratularsi con don Attard è stato il cardinale Ángel Fernández Artime, attualmente pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, che ha guidato la congregazione salesiana per oltre 10 anni, fino al 2024.