giovedì 31 agosto 2023
L’odierna visita a Caivano preceduta da una serie di pesanti messaggi sui social. Condanna unanime. La premier: «Le intimidazioni non mi fermano, nessun passo indietro nella lotta alla criminalità»
Reddito di cittadinanza, minacce di morte a Meloni

REUTERS

COMMENTA E CONDIVIDI

È stata macchiata da una serie di minacce via social, la vigilia della visita che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni farà oggi al Parco Verde di Caivano per dimostrare la vicinanza del governo e dello Stato dopo gli stupri di gruppo di due bambine di cui si è avuta notizia nei giorni scorsi. Il tema dei messaggi minatori nei confronti della premier, però, non riguardava l’orrore avvenuto in quel rione difficile della cittadina campana, funestato dalla presenza della camorra e dallo spaccio di droga, bensì

l’abolizione del Reddito di cittadinanza. La stessa che lunedì scorso ha portato in piazza a Napoli qualche centinaio di persone, tra ex percettori del Rdc e frange dell’“antagonismo” cittadino, che hanno mandato in tilt per un po’ il traffico cittadino.

Ieri su Facebook, commentando l’odierna visita di Meloni a Caivano, una donna di Caserta ha scritto: «Io ti consiglierei stai a casa, stanno com’e’ pazz’...», accusando il governo di aver lasciato «senza spesa» 160mila famiglie. E concludendo con una domanda rivolta alla premier: «Sei sicura che tornerai a casa?». È solo uno dei diversi messaggi dello stesso tenore, alcuni davvero molto pesanti con auspici di morte per Meloni. Mentre qualcuno, su Twitter, ha invitato ad accoglierla oggi «con pomodori marci».

Frasi gravi, che hanno suscitato solidarietà da parte di tutte le forze politiche, anche dell’opposizione. Minacce «intollerabili» e «inaccettabili», hanno sottolineato la segretaria del Pd Elly Schlein, il presidente del M5s Giuseppe Conte e il leader di Azione Carlo Calenda.

La presidente del Consiglio, anche lei via social, ha ringraziato tutti per la vicinanza, assicurando che «le intimidazioni non impediranno la nostra presenza al fianco dei tanti cittadini che chiedono sicurezza e la possibilità di un futuro migliore per i propri figli. Nella lotta alla criminalità organizzata - ha quindi concluso - questo governo non farà passi indietro».

Misure di sicurezza particolarmente robuste, quindi, per la mattinata che Meloni trascorrerà al Parco Verde. In programma, oltre al colloquio con il parroco don Maurizio Patriciello (è stato lui a invitarla), un incontro con gli studenti dell’Istituto superiore “Francesco Morano”. La giornata del capo del governo proseguirà poi con la prevista visita ad Atene, dove è attesa per le 19.

Sempre ieri, anche il viceministro dei Trasporti Galeazzo Bignami (di Fdi, come la premier) ha denunciato, mostrando un messaggio molto violento ricevuto in privato su Fb, minacce di morte rivolte a lui, alla stessa Giorgia Meloni e alle rispettive famiglie. Pure in questo caso il tema era la politica dell’esecutivo sul Reddito di cittadinanza.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: