Il comandante De Falco (Ansa)
Ecco le «categorie» dei candidati più rappresentati nelle liste per le elezioni politiche del 4 marzo.
I PORTAVOCE
Spicca Filippo Sensi, 49 anni, che guida la comunicazione di Gentiloni a Palazzo Chigi (e prima con Renzi). C’è Luciano Nobili, uomo-macchina di Giachetti (Pd). Per Leu ci sono Alessio Pasquini, con Grasso al Senato, e 2 ex portavoce di Bersani: Chiara Geloni (Camera) e Stefano Di Traglia (Lazio).
I GIORNALISTI
Infornata di (ex) direttori, e non solo. Per il centrodestra corrono Giorgio Mulè, di Panorama (Camera) e Andrea Cangini, di Qn (Senato). Tripletta per il M5S che candida Emilio Carelli (ex Sky), Gianluigi Paragone e Primo Di Nicola. Il Pd schiera invece Tommaso Cerno (Repubblica) e Francesca Barra.
GLI ATLETI
Il M5S schiera ai blocchi di partenza ben due medaglie olimpiche - il nuotatore Domenico Fioravanti (2 ori nel 2000) e il judoka di bronzo Felice Mariani, e il velista Andrea Mura, oltre al presidente del Potenza Calcio, Salvatore Caiata. Il calciatore Giuseppe Incocciati (ex di Milan e Napoli) corre per Fi.
I PARENTI
A Salerno in lizza per il Pd c’è Piero De Luca, il figlio del governatore Vincenzo. Sempre in Campania capolista di Fi è Sandra Mastella, moglie di Clemente. In Calabria per Fi Andrea Gentile, figlio del sottosegretario uscente di Ap (e prima Pdl). In Piemonte figura Paolo Zangrillo, fratello del medico di Berlusconi.
I MILITARI
La star è il capitano di fregata Gregorio De Falco - divenuto famoso per il duro colloquio telefonico in cui intimava al comandante della Costa Concordia Schettino di risalire a bordo che è candidato con Cinque Stelle. Sempre con il movimento di Grillo corre Maurizio Cattoi, ex comandante del Corpo forestale.
GLI AVVOCATI
Correrà a senatore per Fi il presidente della Cassa forense, Nunzio Luciano. Sempre al Senato c’è il presidente dell’Ordine degli avvocati di Roma, Mauro Vaglio (M5S). In campo molti notai: il consigliere nazionale dell’Ordine Giampaolo Marcoz (per una coalizione in Val d’Aosta) e Valerio Tacchini (M5S).
I MEDICI
Il Pd schiera a Napoli Paolo Siani, primario al Santobono e fratello del giornalista Giancarlo ucciso dalla camorra. Se la vedrà con la veterinaria, attivista della prima ora del M5S, Doriana Sarli. Per la Camera a Palermo, sempre per M5S, correrà il direttore dell’Ospedale civico Giorgio Trizzino.