Il 2020 ha visto l'ennesima riduzione delle nascite in Italia. Secondo l'Istat negli ultimi 12 anni si è passati da un picco relativo di 577mila nati agli attuali 404mila, il 30% in meno. Ad aggravare l'ormai noto "inverno demografico", la pandemia che ha contratto ulteriormente i dati, con gravi ripercussioni sull'equilibrio delle generazioni e sul welfare italiano.
Un campanello d'allarme raccolto da papa Francesco e dal presidente del Consiglio Mario Draghi che apriranno - in presenza - la prima edizione degli Stati generali della natalità, oggi venerdì 14 maggio al Foyer dell'Auditorium della Conciliazione a Roma, in diretta streaming a partire dalle 9.30 sul sito www.statigeneralidellanatalità.it e sulla pagina facebook degli Stati generali della natalità @SGDNAT.
Saranno presenti anche la ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Con l'occasione il presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo, a partire da un'analisi sulla natalità nel nostro Paese, rappresenterà gli scenari futuri per demografia ed economia.
A promuovere il primo meeting sul futuro dell'Italia il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, che modererà tre tavoli tematici in cui esponenti di imprese, banche, assicurazioni, media, cultura si confronteranno offrendo un racconto corale della responsabilità del tema della natalità. Ospiti i vertici di aziende come Poste Italiane, Open Fiber, Rai, Enel, Federcasse, Lux Vide, Generali Italia e Fondazione Mediolanum Onlus.
Non mancheranno gli interventi di giornalisti, tra cui il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, l'editorialista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo, la giornalista di Repubblica Annalisa Cuzzocrea. Parleranno di famiglia e natalità, tra gli altri, il calciatore Ciro Immobile, attaccante della Lazio, insieme alla moglie Jessica e l'attrice Anna Foglietta.
Gli Stati Generali della natalità si concluderanno attorno alle ore 13.30. Di seguito la locandina con il programma degli interventi: