lunedì 7 agosto 2023
Il ministro Orazio Schillaci «sta dando un grande impulso affinché, anche legislativamente, la pandemia sia definitivamente alle spalle». In autunno nuova campagna vaccinale per over 65
Una fabbrica di mascherine in Cina

Una fabbrica di mascherine in Cina - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Potrebbe approdare al Consiglio dei ministri, già oggi , nell'ambito di un decreto omnibus, la norma per stabilire a fine dell'isolamento per i positivi al Covid-19. Anche l'ultima restrizione dell'emergenza pandemica dunque tra breve potrà essere archiviata. Nel mondo i casi di sars cov 2 sono tornati sopra il milione.

Subito dopo il varo del decreto, il ministero della Salute trasmetterà alle Regioni una circolare per le vaccinazioni autunnali per il Covid-19: anche se non è previsto un ritorno all'obbligo di vaccinazione, si punta a proteggere soprattutto gli anziani, le persone fragili, i caregiver, gli operatori sanitari e in generale gli over 65. Saranno utilizzati i vaccini aggiornati autorizzati contro la variante attualmente più diffusa, la Xbb.

«Rispetto a questa nuova fase vaccinale - afferma il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia - è avviata la condivisione con Regioni, Società scientifiche e stakeholders», cioè i soggetti interessati. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha sottolineato Vaia, «sta dando un grande impulso a questa fase affinché, anche legislativamente, la pandemia sia definitivamente alle spalle».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: