Che cos'è il premio Nobel? Il Nobel è un premio che è assegnato ogni anno a persone o istituti di tutto il mondo per il loro impegno nelle scienze, nella cultura e nella pace. Quando è stato istituito il premio Nobel? Il premio è stato istituito da Alfred Nobel, un chimico e industriale svedese: nel suo testamento (datato 27 novembre 1895) Nobel ha indicato che tutto il suo patrimonio (oggi l’equivalente di circa 1,7 miliardi di corone svedesi, cioè 200 milioni di euro, ottenuti grazie all’invenzione della dinamite) fosse usato per conferire questa onorificenza. Ora a gestire il fondo è la Fondazione Nobel, e i vincitori sono scelti da varie commissioni e accademie.
Gianfranco Rosi, regista di Fuocoammare, film vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino, ha rilanciato la candidatura dell'isola, già presentata dal quotidiano Avvenire nel 2011. La campagna di Avvenire: «Un premio comunitario e altamente educativo»
«I lampedusani in questi vent'anni hanno accolto persone che sono arrivate, migranti, senza mai fermarsi - ha scritto Rosi -. Ho vissuto lì un anno e non ho mai sentito da nessuno parole di astio e paura nei confronti degli sbarchi. Le uniche volte in cui li vedo reagire con rabbia è quando ci sono troppe notizie negative associate
all'isola: 'disastro a Lampedusa', 'i pesci che mangiano i cadaveri', 'arrivano i terroristi'».
«Questo stato d'animo appartiene non solo a Lampedusa ma alla
Sicilia e i siciliani. Negli ultimi tempi sono arrivate migliaia
di persone e non ho sentito nessuno a Palermo o Catania parlare
di barriere. Quelle barriere fisiche e mentali che alcuni stati
d'Europa innalzano, vergognosamente, oggi» ha aggiunto Rosi.
Il regista dice di essere stato inizialmente stupito dalla
generosità dei lampedusani, ma il dottor Pietro Bartolo, uno dei
protagonisti di Fuocoammare, mi ha spiegato che loro sono un
popolo di pescatori e per questo accolgono tutto quel che viene
dal mare. Dobbiamo assorbire anche noi l'anima dei pescatori».
Rosi ha consegnato il premio del festival del cinema di Berlino
a Bartolo, «arriverà prima sull'isola che a casa mia. Perché -
conclude - quel popolo oggi è la mia famiglia».Leggi com'è iniziata la campagna di Avvenire portata avanti già dal 2011 che ha promosso la candidatura dell'isola di Lampedusa e dei suoi abitanti al premio Nobel per la pace.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: