mercoledì 13 dicembre 2023
Il presidente Lorenzo Fontana: «È parte della nostra cultura, dei nostri valori, dei nostri sentimenti, delle nostre tradizioni. La sua grande storia va conservata e possibilmente tramandata»
Il presidente Fontana (a destra) alll'inaugurazione

Il presidente Fontana (a destra) alll'inaugurazione - Camera dei deputati

COMMENTA E CONDIVIDI

«Il presepe è parte della nostra cultura, dei nostri valori, dei nostri sentimenti, delle nostre tradizioni. La sua grande storia, vecchia di 800 anni, va conservata e possibilmente tramandata alle prossime generazioni». Lo ha detto a Montecitorio il presidente della Camera Lorenzo Fontana, inaugurando i tre presepi di Greccio, Verona e Napoli, allestiti nella Galleria dei Presidenti. «A Roma - ha ricordato- a Santa Maria Maggiore c'è proprio la mangiatoia, la reliquia vera e propria».

Il presepe di Greccio

Il presepe di Greccio - Camera dei deputati

«In occasione degli 800 anni dal primo presepe, quello di Greccio, voluto da San Francesco ci è venuta l'idea di valorizzare questa tradizione tutta italiana: sono 800 anni di storia, ci sono imperi che non sono durati così tanto, mentre il presepe è ancora qui». Per Fontana, quella del presepe «è una rappresentazione di pace e bontà, che rappresenta il sentimento di tutti gli italiani. Il presepe è parte dei nostri valori e dei nostri sentimenti, facciamo un qualcosa di buono per la nostra tradizione e identità. Con questa mostra abbiamo voluto unire Verona, Napoli e Greccio».

Il presepe di Napoli

Il presepe di Napoli - Camera dei deputati

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: