Una Milano come non la si è mai vista e non la si è mai raccontata grazie ad un collage di oltre 40.000 mila fotografie scattate dal tetto dell'UniCredit Tower e dalle quali è stata realizzata la prima immagine a 360 gradi della città. Così nasce
MilanInSight.it una piattaforma di contenuti digitali ideata da UniCredit e rivolta non solo a chi vive la città quotidianamente, ma anche a coloro che la visiteranno in occasione di Expo.
Grazie alla terza foto più grande al mondo di una metropoli - che con i suoi 150 GigaPixel garantisce di zoomare con estrema precisione sui vari dettagli - sarà dunque possibile scoprire l'identità, la storia, la bellezza e le curiosità di Milano. Dalla piattaforma si potrà accedere a oltre 250 contributi di testi e immagini messi a disposizione da Unicredit, dai partner dell'iniziativa, tra i quali il Corriere.it e dagli stessi utenti del sito. Basterà localizzare sulla maxi-fotografia i propri interessi e si viaggerà attraverso un palinsesto sviluppato attorno a undici percorsi narrativi inerenti l'arte, la cultura, la storia, il cibo, lo sport, gli aneddoti e le tradizioni della città che si arricchiranno settimanalmente.
Saranno inoltre visibili
100 foto storiche - che potranno anche essere acquistate - rese disponibili dall'archivio Alinari che mostrano com'era Milano in immagini d'epoca. Inoltre saranno visualizzabili
30 immagini panoramiche, sempre a 360 gradi, di luoghi di interesse ripresi a livello strada.
Per incrementare gli
iniziali 250 contributi testuali e fotografici verranno ospitate anche storie degli utenti che, utilizzando l'hastag #MilanInSight, potranno inserire testi e immagini geolocalizzati da Twitter ed Instagram. Gli altri iscritti al sito sono invitati ad alimentare questi aiuti identificabili direttamente sull'immagine attraverso il medesimo sistema di geolocalizzazione che è in tutto simile a quello delle mappe interattive o dei navigatori satellitari.
Con il concorso "Racconta la tua Milano" verranno inoltre premiate le cinque migliori fotografie con una reflex Canon EOS 750D con obiettivo 18-55mm o con una stampa HD del panorama della città a 360 gradi prodotta da Alinari. Il sito è uno dei più innovativi esempi in Italia di piattaforma di branded content ed è per vocazione aperta a collaborazioni e iniziative grazie ai contenuti condivisi e alle attività di co-marketing.