Uno degli ultimi soccorsi effettuati da Msf lo scorso 2 maggio: 330 persone in zona Sar maltese - Ansa
La nave di ricerca e soccorso della Ong Medici Senza Frontiere ha salvato 26 persone su un’imbarcazione in difficoltà in acque internazionali a largo della Libia. Tra i sopravvissuti anche una donna incinta e 8 bambini.
🔴 BREAKING NEWS
— MSF Sea (@MSF_Sea) May 16, 2023
Following an alert from the @alarm_phone, #GeoBarents just rescued 26 people in distress on an unseaworthy boat located in international waters off #Libya.
❗️ Among them are one pregnant woman and eight children. pic.twitter.com/w7N1BgY2ei
Intanto sono complessivamente 45.509 i migranti giunti in Italia via mare da inizio anno. Tre volte tanto rispetto allo stesso periodo di un anno fa (15.004). Anche l'ultimo report di Frontex, l'agenzia europea per il controllo delle frontiere esterne conferma. "Gli ingressi illegali sulla rotta del Mediterraneo centrale sono aumentati a quasi 42.200 nel periodo gennaio-aprile 2023: si tratta di un dato quadruplicato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo il livello più alto da quando Frontex ha iniziato a raccogliere dati nel 2009" riporta l'agenzia Ue in una nota. La rotta rappresenta così "poco più della metà degli attraversamenti irregolari nell'Ue fino a quest'anno", ovvero "circa 80.700, quasi il 30% in più rispetto a un anno fa e il totale più alto per il periodo gennaio-aprile dal 2016".