Enrico Letta
Enrico Letta non perde tempo. Ieri la nomina dei due vice Irene Tinagli e Peppe Provenzano, già oggi - in omaggio alla sua nuova immagine decisionista che aveva promesso - ha completato la segreteria nazionale di cui, ai sensi dell'articolo 10 dello Statuto, darà ora comunicazione alla direzione.
Ne fanno parte: con delega all’Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo Lia Quartapelle, 38 anni, parlamentare (moglie di Claudio Martelli); alle Istituzioni, Tecnologie e Piano Nazionale di Riforma e Resilienza Antonio Nicita, 53 anni, docente universitario; alla Transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture Chiara Braga, 41 anni, parlamentare; alla Missione Giovani Chiara Gribaudo, 39 anni, parlamentare; alle Politiche per la Parità Cecilia D'Elia, 57 anni, portavoce della Conferenza nazionale delle donne democratiche; alle Politiche per la Sicurezza Enrico Borghi, 53 anni, parlamentare; Giustizia e Diritti ad Anna Rossomando, 57 anni, parlamentare; alle Economia e finanze Antonio Misiani , 52 anni, ex viceministro del Conte 2, parlamentare; allo Sviluppo economico, Terzo Settore, Missione Pmi Cesare Fumagalli, 67 anni, ex Segretario nazionale di Confartigianato; all' Istruzione; Università e Ricerca Manuela Ghizzoni, 59 anni, ex parlamentare; alla Cultura Filippo Del Corno, 51 anni, compositore e operatore culturale, assessore alla Cultura del Comune di Milano; alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Susanna Cenni, 57 anni, parlamentare; alla Salute Sandra Zampa, 64 anni, giornalista, ed ex sottosegretaria alla Salute del Conte 2; allo Sport Mauro Berruto, 51 anni, giornalista e commentatore sportivo, CT della Nazionale maschile italiana di Pallavolo dal 2010 al 2015 (collaboratore, fra l’altro, del nostro giornale); alle Autonomie territoriali ed Enti Locali Francesco Boccia, 52 anni, ex ministro degli Affari Regionali nel Conte 2; all’Organizzazione Stefano Vaccari , 53 anni, ex parlamentare. Sarà formalizzata in seguito la nomina del Coordinatore della Segreteria.
Piena parità di genere quindi (8 uomini e 8 donne) età media intorno ai 50 anni, e il recupero di un importante sodalizio con Boccia, questi gli aspetti di maggiore rilievo. Recuperati anche due ex componenti del Conte 2 come Zampa e Misiani. "Rimbocchiamoci tutti le maniche con Enrico. Grazie segretario per il coinvolgimento in segreteria nazionale. Ripartiamo dal Partito Democratico dei 7.903 Comuni e dalle energie dei territori", scrive su Facebook Boccia. "Una nomina di cui sono felice e orgoglioso, che è stata davvero una sorpresa". Questo invece il commento di Berruto: "Ho profonda stima di Enrico, ci siamo sentiti anche recentemente, ma è solo quando mi è esploso il telefono di messaggi che di fatto ho ricevuto la notizia!".
In mattinata un’accelerazione anche sul tema delle alleanze. Si era detto che la segreteria Letta avrebbe portato a rilanciare il dialogo con Azione di Carlo Calenda (e forse anche con Italia Viva), poi c’era stata la fuga di notizie di una possibile indicazione dell’ex ministro Roberto Gualtieri come candidato sindaco di Roma. Calenda non l’aveva presa bene. Ma stamattina il segretario ha incontrato il leader di Azione, ed è lui stesso a giudicare, al termine «utile e costruttivo» l'incontro con Letta. «Abbiamo avviato un dialogo necessario su temi nazionali e locali. Molta sintonia su sostegno Governo Draghi e priorità per un'agenda riformista», scrive Calenda su Twitter, senza però chiarire ancora se su Roma vi potrà essere convergenza e su quale nome. Calenda, in campo da tempo per il Campidoglio, aveva aperto all’ipotesi di un ticket, ma naturalmente il nodo più complicato resta il rapporto con il M5s, essendo Virginia Raggi – allo stato – determinata a ripresentarsi.