venerdì 1 dicembre 2017
In "Fiabe Diverse" 20 storie inventate dalla parlamentare, che è anche la prima firmataria di una mozione per la realizzazione di parchi giochi inclusivi (verrà discussa il 5 dicembre)
Le favole di Ileana Argentin, un inno alla diversità
COMMENTA E CONDIVIDI

«Diversi è bello». È con questo spirito che la deputata del Pd Ileana Argentin ha deciso di scrivere Fiabe Diverse, una raccolta di 20 favole da lei inventate, con protagonisti personaggi “diversi”, siano essi disabili, anziani, poveri o di colore. «Ritengo che l’omologazione – afferma Argentin – sia uno dei mali di questa società. Tutti uguali non mi piace». Le fiabe sono destinate ai più piccoli e per questo il libro verrà, inizialmente, regalato alle biblioteche di Roma nonché a scuole elementari e medie della città: primo a beneficiarne l’Istituto comprensivo Maria Capozzi, nei pressi di via Mattia Battistini, rappresentato in conferenza dalla professoressa Savina Serrani, insegnate di sostegno presso la scuola media.

«Questo libro – aggiunge l’onorevole – nasce con la voglia di abbattere i pregiudizi e le false posizioni sulle diversità e i disagi delle persone; è rivolto ai piccoli uomini e alle piccole donne che saranno i grandi del futuro. Non mi stancherò mai di dire che siamo tutti diversi l’uno dall’altro e che ciò è un patrimonio: l’omologazione farebbe di noi un mondo privo di colori, emozioni e sentimenti».

Il testo ha preso vita anche grazie al fondamentale aiuto dell’Università Niccolò Cusano. «Una fiaba diversa e particolare nella sua bellezza - spiega il prof. Fabio Fortuna - ha fatto incontrare Ileana Argentin e l'Università Niccolò Cusano. Ritengo doveroso per un’istituzione accademica come quella che mi onoro di rappresentare sostenere un progetto nato dalla creatività e dalla passione civile che contraddistingue la filosofia di vita di una donna eccezionale. Mi auguro che questo libro passi di mano in mano tra i giovani e i bambini che da sempre incontro nel mio quotidiano lavoro di Docente, perché la conoscenza della cosiddetta diversità è il presupposto fondamentale per una convivenza civile e armoniosa».

Quello di Fiabe Diverse è un progetto che non si limita alla stesura del libro, bensì si lega a un desiderio di sensibilizzazione più ampio, che coinvolge anche la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre. Inoltre alcuni video delle letture delle fiabe sono stati realizzati da personaggi dello spettacolo e dello sport, che hanno deciso di prestare la propria presenza e voce per contribuire a espandere il messaggio lanciato dal libro. Questi video saranno caricati sui profili social dell'onorevole Argentin a partire da domenica 3 dicembre. Tra i volti noti che hanno contribuito, gli attori Massimo Lopez, Cinzia Leone, Giampiero Ingrassia, Lunetta Savino, Marco Falaguasta, Jane Alexander, Michela Andreozzi; il cantautore e conduttore radiofonico Luca Barbarossa; lo speaker radiofonico e Dj, Gabry Venus; l’imitatore e conduttore radiofonico Barty Colucci; l’atleta paralimpico Alex Zanardi; il regista premio Oscar Bernardo Bertolucci.

Sempre in tema di bambini e diversità, infine, la parlamentare ha deciso di far conoscere la mozione da lei presentata come prima firmataria (che si può trovare nella cartellina), che sarà discussa dalla Camera il 5 dicembre, relativa alla realizzazione di parchi giochi inclusivi, che diano anche ai bambini con disabilità il diritto di giocare in spazi adatti alle loro esigenze e con strumenti idonei alle loro “diverse” capacità.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: