martedì 30 ottobre 2018
Gli studenti del "Frisi" di Cerro al Lambro vincono il concorso sul risparmio energetico dell'ong Green Cross con un cortometraggio su un dio sprecone...
«La scelta dell'eroe», il corto degli studenti premiato a Montecitorio
COMMENTA E CONDIVIDI

“L’energia è preziosa. Usala quando serve”. È il claim utilizzato dai ragazzi dell’Istituto comprensivo “Paolo Frisi” di Melegnano (Milano) nel cortometraggio che presenta una versione un po’ sbadata e sprecona di Thor, il dio del tuono, alle prese con le nuove tecnologie. Il video si è aggiudicato il primo premio del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, iniziativa promossa dall’Ong Green Cross Italia in collaborazione con il ministero dell’Istruzione ed Enea, e nella mattinata del 30 ottobre i giovani della sede distaccata di Cerro al Lambro sono stati chiamati a Palazzo Montecitorio per illustrare la propria esperienza sui temi dell’ecologia e della sostenibilità.

Insieme a loro sono stati ricevuti e premiati dal presidente della Camera Roberto Fico gli studenti provenienti da altre sette scuole italiane: la selezione è stata fatta da una giuria composta da giornalisti e specialisti di comunicazione ed educazione ambientale, tra oltre 1.000 elaborati ricevuti realizzati da più di 20.000 studenti partecipanti all’iniziativa.

Oltre alla targa ricordo alle otto scuole vincitrici andrà un premio in denaro di 1.000 euro per realizzare un progetto di valorizzazione e tutela del territorio. Un’azione che rientra nella promozione di un cambiamento globale dei valori e di una maggiore consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, del cambiamento climatico e delle energie rinnovabili, da sempre tra le questioni cardine della Ong. Dal 1992, anno della prima edizione del concorso, ad oggi Green Cross ha permesso la realizzazione di 370 micro-progetti di tutela e valorizzazione ambientale: dall’allestimento di un laboratorio per il monitoraggio dell’inquinamento idrico nell’istituto comprensivo “Gonnelli” di Montaione (Fi) alla biblioteca scientifica realizzata per i piccoli lettori della scuola primaria di Via Berto a Roma, fino all’orto che verrà progettato dall’Istituto comprensivo “Paolo Frisi”, che comprende anche un progetto di ripiantumazione nel giardino della scuola con alberi che verranno dedicati a personaggi celebri per l’impegno civile sul territorio.

Tanti gli studenti che ambiscono al premio e che sono già al lavoro sulla nuova edizione di “Immagini per la Terra”, per elaborare, entro il 31 aprile 2019, progetti che diano un’interpretazione originale e suggeriscano soluzioni per contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica e all’impiego delle fonti rinnovabili.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: