“L’energia è preziosa. Usala quando serve”. È il claim utilizzato dai ragazzi dell’Istituto comprensivo “Paolo Frisi” di Melegnano (Milano) nel cortometraggio che presenta una versione un po’ sbadata e sprecona di Thor, il dio del tuono, alle prese con le nuove tecnologie. Il video si è aggiudicato il primo premio del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, iniziativa promossa dall’Ong Green Cross Italia in collaborazione con il ministero dell’Istruzione ed Enea, e nella mattinata del 30 ottobre i giovani della sede distaccata di Cerro al Lambro sono stati chiamati a Palazzo Montecitorio per illustrare la propria esperienza sui temi dell’ecologia e della sostenibilità.
Insieme a loro sono stati ricevuti e premiati dal presidente della Camera Roberto Fico gli studenti provenienti da altre sette scuole italiane: la selezione è stata fatta da una giuria composta da giornalisti e specialisti di comunicazione ed educazione ambientale, tra oltre 1.000 elaborati ricevuti realizzati da più di 20.000 studenti partecipanti all’iniziativa.
Tanti gli studenti che ambiscono al premio e che sono già al lavoro sulla nuova edizione di “Immagini per la Terra”, per elaborare, entro il 31 aprile 2019, progetti che diano un’interpretazione originale e suggeriscano soluzioni per contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica e all’impiego delle fonti rinnovabili.