lunedì 19 novembre 2018
La bambina, malata di cancro, aveva ricevuto pochi giorni fa la Prima Comunione a Caivano e aveva raccontato ad Avvenire il suo sogno. Oggi ha firmato l'impegno del governo contro i roghi tossici
Chi è Aurora, la piccola guerriera della «Terra dei cuori»
COMMENTA E CONDIVIDI

Il parroco della Terra dei Fuochi Maurizio Patriciello, la piccola Aurora, undicenne affetta da un tumore e Marilena Natale, giornalista anticamorra del casertano. Sono le tre figure simbolo scelte dal governo per la sigla del piano d'azione contro i roghi in Terra dei Fuochi. Il prete, la cronista e la bambina hanno partecipato alla firma del protocollo tra il premier Giuseppe Conte, i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, i ministri Sergio Costa, Alfonso Bonafede, Barbara Lezzi ed Elisabetta Trenta e dal sottosegretario alla Salute, Armando Batolazzi, insieme al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

"Aurora - ha detto Di Maio - è la prima di milioni di ragioni per non arretrare di un millimetro su ciò che stiamo facendo per la Terra dei fuochi. Ha fondato un'associazione per aiutare gli altri bambini malati come lei che si chiama "Terra dei cuori". A me piacerebbe che una volta spenti quei maledetti roghi, questa terra venga chiamata proprio così. Le ho promesso che ci impegneremo con tutte le nostre forze. Questa è la sfida più difficile che abbiamo ma la nostra squadra vuole bene a questa terra".

Aurora ha da poco ricevuto la sua Prima Comunione nella chiesa di Caivano di cui è parroco don Maurizio Patriciello. Pino Ciociola aveva raccontato la sua storia. (LEGGI QUI)

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI