Ecco i punti principali dell'intervista al ministro Grilli (Avvenire 21/10/2012)
Italia convalescente, le terapie continuinoNon siamo ancora fuori pericolo ma la cura ha fatto effetto e camminiamo verso la guarigione. Certo, ora dobbiamo continuare con le terapie, consapevoli che la convalescenza è una fase delicata e il rischio di una ricaduta esiste sempre. Ora il malato Italia non può pensare di andare a fare il bagno, ma la prossima estate sì. Magari vicino a riva dove l’acqua è più tiepida e poco profonda.
L’Italia soffre, ma mostra maturità. Le dico grazie, sapremo ripagarlaL’Italia ha accettato sacrifici durissimi mantenendo la testa lucida. Bisogna dire solo una parola: grazie. C’è un Paese che soffre, ma è lo stesso Paese che capisce; che dimostra maturità, unità. E che sa, anche per la sua tradizione cattolica, che per raggiungere un obiettivo si passa da momenti di sofferenza. Ora quella sofferenza va ripagata.
Guai a cancellare l’agenda Monti. Cambi di direzione verrebbero puniti Qualcuno fatica a comprendere che le scelte prese non potranno essere cancellate. Non c’è spazio per chi dice "ora che i mercati sono a posto, si può fare marcia indietro". No, non si può fare: i mercati ci stanno ridando credito, ma guai a cambiare direzione. Cambierebbero immediatamente direzione anche loro, e con velocità impressionante.
Il «disagio» sulle vicende Finmeccanica e PonzelliniSì, provo disagio perché è complicato parlare di cose false. Sono palesi non verità.
E questo è dimostrato anche dall’audit interno di Finmeccanica: non ci sono state consulenze assegnate alla mia ex moglie. Si tratta di una palese falsità. Mi ricorda l’aria rossiniana della calunnia. Speravo che da Rossini a oggi in Italia i tempi fossero cambiati, ma - ahimè - non è così.
La Tobin tax non colpirà i piccoli risparmiatoriChiariamo: il classico cassettista noi lo vogliamo incentivare. Non ha nulla da temere. La tassa colpirà solo ogni volta che si compra e si vende simultaneamente per speculare. Chi sta facendo una campagna contro, vuole mettere paura per difendere altri interessi, ma troverà una strada in salita.
Anch'io sorpreso da questi episodi di corruzione pubblicaDa persone che dicono d’impegnarsi per il bene pubblico non ci si aspetta che seguano poi interessi illegittimamente privati.
Capitolo sprechi: l’aspetto più grave è la mancanza d’informazioni messe in comune dalle singole amministrazioni.
Sono mondi che non dialogano.