sabato 4 maggio 2024
Obiettivo il via libera del Cdm prima del voto europeo di giugno. Un'Alta Corte potrebbe giudicare i magistrati. Il no dell'Anm che chiede un incontro al Guardasigilli
Meloni con il Guardasigilli Nordio

Meloni con il Guardasigilli Nordio - ANSA

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L'intesa c'è. Carriere separate per i magistrati, due Csm e l'ipotesi di un'Alta Corte, ovvero un organismo che giudicherà "requirenti" e "giudicanti". La nuova riforma costituzionale della Giustizia prende corpo ed ha già alcuni punti fermi. La prima sintesi sul provvedimento costituzionale, che sarà presentato prima delle elezioni europee di inizio giugno, è emersa da un vertice allargato a Palazzo Chigi. Un tavolo largo guidato dalla premier Meloni a cui hanno partecipato il Guardasigilli Nordio e il suo vice Sisto, il sottosegretario Mantovano, i sottosegretari di Via Arenula, i presidenti delle Commissioni di Camera e Senato e i responsabili Giustizia dei partiti di maggioranza. È un passo definitivo. Destinato a riaccendere lo scontro con la magistratura. Immediato è il no dell'Associazione nazionale magistrati. «È la riforma di chi ha in antipatia un singolo pm, un'inchiesta specifica, un provvedimento particolare», tuona il presidente dell'Anm Per Giuseppe Santalucia «inevitabilmente i magistrati saranno attratti nella sfera d'influenza del potere esecutivo... Si rischia di affondare un sistema che ha permesso di combattere fenomeni come la mafia e di debellarne altri come il terrorismo». Polemiche a parte dal tavolo emerge la chiusura definitiva dell'accordo sulla separazione delle carriere dei magistrati (distinti tra giudicanti e requirenti e dunque con distinti concorsi di accesso) e l'istituzione di due Csm, ma sarebbe ancora in corso un dibattito sul metodo di elezione dei togati, per stabilire se sarà a sorteggio "secco" o "mediato". In quest'ultimo caso, per la componente togata, i magistrati candidabili al Consiglio superiore della magistratura che saranno sorteggiati sarebbero poi sottoposti a successiva selezione. Si esclude invece l'ipotesi della nomina di metà dei componenti del Csm da parte del governo. Sempre secondo le valutazioni in campo, vi è l'aumento del numero dei membri laici dei Consigli, almeno un quarto nominati dal Parlamento. E resta ancora aperto il dibattito sulla presidenza dei due Csm: anche se è prevalente l'ipotesi che resti il presidente della Repubblica a presiederli, non si può ancora escludere l'eventualità che la scelta ricada sul primo presidente della Corte di Cassazione e sul procuratore generale presso la Corte, entrambi rispettivamente per i due distinti Consigli. In queste ore sta emergendo però con più insistenza l'ipotesi dell'istituzione di un'Alta Corte che possa giudicare tutti i magistrati. Questa proposta verrebbe ripresa dalla cosiddetta "bozza Boato", che mise a punto l'allora deputato Marco Boato durante la Bicamerale per le riforme di Massimo D'Alema. Secondo la bozza, la "Corte di giustizia della magistratura" si sarebbe dovuta occupare dei «provvedimenti disciplinari nei riguardi dei giudici ordinari e amministrativi e dei magistrati del Pubblico ministero. Non si esclude che nei prossimi giorni un'ulteriore riflessione potrebbe essere dedicata all'esercizio dell'azione penale e alla sua discrezionalità. Il proposito potrebbe essere quello di riformare l'articolo 112 della Costituzione, in cui è attualmente prevista l'obbligatorietà dell'azione penale, introducendone invece la discrezionalità, la quale in questo senso attuerebbe pienamente il sistema accusatorio. E le priorità di questo esercizio potrebbero ad esempio essere stabilite per legge. Ora sarà centrale il confronto governo-magistrati. L'Anm chiede un confronto con Nordio per un contributo tecnico al provvedimento, almeno prima che diventi legge. E intende esprimere anche i suoi timori per il «totale stravolgimento dell'assetto costituzionale» perché «viste nell'insieme le riforme preoccupano». Una bocciatura sui provvedimenti annunciati arriva intanto anche dall'Associazione europea dei giudici, la quale ritiene che le ipotesi di riforma del governo italiano costituiscano un «grave attacco all'indipendenza della magistratura», poiché andranno a minare «l'attuale equilibrio di poteri esistente in Italia, in contrasto con gli standard europei».

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