mercoledì 28 agosto 2024
La donna di 74 anni e il figlio di 42 travolti a bordo di una Apecar ritrovata in fondo a una scarpata
L'Apecar distrutta dalla frana che ha colpito San Felice a Cancello, nel Casertano

L'Apecar distrutta dalla frana che ha colpito San Felice a Cancello, nel Casertano - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

La frana che ha colpito ieri pomeriggio Talanico, frazione di San Felice a Cancello, nel Casertano, li ha travolti mentre erano a bordo di un Apecar. Agnese Minieri, 74 anni, e il figlio Giuseppe Guadagnino, 42, risultano dispersi. Il mezzo a tre ruote sul quale viaggiavano è stato ritrovato in fondo a una scarpata nella tarda serata di ieri.

Madre e figlio erano usciti nel primo pomeriggio per andare a raccogliere nocciole nel loro appezzamento di terreno in paese. Alle 19 i familiari hanno dato l’allarme, non vedendoli rientrare mentre pioveva a dirotto. I vigili del fuoco di Caserta sono impegnati da ieri sera nelle ricerche.

Nel pomeriggio di ieri, le strade di Talanico sono state invase da un fiume di fango e detriti, travolgendo cantine e garage, trascinando con sé auto e scooter. La frana è scesa a tutta velocità dalla collina che sovrasta la frazione, a causa del terreno indebolito dalle forti piogge cadute nel pomeriggio, favorita dalla mancanza di alberi, andati in fiamme in un incendio divampato a inizio agosto.Allagamenti nelle strade e nelle case, frane, auto travolte dal fango e dall’acqua, automobilisti intrappolati nelle loro vetture: sono gli effetti delle forti piogge che si sono abbattute ieri su alcune zone della Campania, in particolare sulle province di Caserta e Avellino. Danni ingenti, in particolare a Baiano, Mugnano del Cardinale e Sirignano, in provincia di Avellino.

Diversi automobilisti, rimasti bloccati nelle loro auto, sono stati soccorsi e portati in salvo dal fiume di acqua e fango che, a causa dell’esondazione del Regio Lagno, nel Comune di Sirignano, ha invaso la strada statale 7 fino al centro abitato di Mugnano del Cardinale.

Momenti di paura per un ragazzo di 12 anni, di cui non si avevano più notizie: si trovava al piano terra di un’abitazione, ed è riuscito a mettersi in salvo aggrappandosi alle inferriate e salendo al primo piano della casa, nel frattempo invasa completamente dall’acqua.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: