Due turisti milanesi, marito e moglie, sono morti dopo che l'auto su cui viaggiavano è stata travolta ieri da una frana in Val Ferret, ai piedi del Monte Bianco, nel territorio di Courmayeur. L'uomo, Vincenzo Mattioli, 71 anni. è rimasto incastrato nelle lamiere dell'utilitaria, avvolta dalle acque del torrente, mentre il corpo della donna è stato individuato al di sotto del veicolo e lo hanno recuperato i vigili del fuoco e il Soccorso alpino della guardia di finanza.
Intanto è iniziata l'evacuazione, con un elicottero e poi con navette, delle circa 200 persone bloccate nella notte dalla frana. «Vengono portate in elicottero in località Planpincieux e da qui, con la navetta, al forum sport center di Dolonne», dove da ieri già si trovano altre 25 persone, spiega il sindaco, Stefano Miserocchi. Circa in 100 hanno trascorso la notte al Golf club di Courmayeur - «dal presidio medico non sono arrivate segnalazioni», dice Miserocchi - e gli altri in alloggi e campeggi.
Il sindaco di Courmayeur ha emanato l'ordinanza di evacuazione della Val Ferret per consentire agli operatori del soccorso un più agevole intervento con l'ausilio delle forze dell'ordine si sta procedendo, attraverso colonne mobili, all'evacuazione di tutti coloro che si trovano a valle della frana. Tre sono gli elicotteri (2 di Protezione civile e 1 della Guardia di Finanza) che stanno sorvolando la zona per monitorare gli interventi necessari per la messa in sicurezza della zona.
Saranno necessari almeno dieci giorni per la rimozione dei circa 25.000 metri cubi di materiale detritico: la stima è stata ipotizzata
dalla Struttura operativa Assetto idrogeologico dei bacini montani della Regione Valle d'Aosta.