mercoledì 4 marzo 2015
Il Senato approva con 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astenuti il ddl sugli ecoreati. Il provvedimento dopo le modifiche apportate da palazzo Madama torna all'esame della Camera in terza lettura.
COMMENTA E CONDIVIDI
​L'Aula del Senato ha approvato il disegno di legge sui reati ambientali. Il provvedimento ha ottenuto 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astenuti, dopo aver subito delle modifiche a Palazzo Madama, e torna quindi all'esame della Camera per la terza lettura. Favorevoli e  uniti sullo stesso fronte sono stati Pd, Sel, Ncd e M5S.
La norma introduce anche il divieto di esplosioni in mare per attività di ricerca e ispezione dei fondali. Su questo punto ieri però il governo era stato battuto. L'emendamento al ddl sugli ecoreati era stato proposto da Gal e Fi e l'esecutivo aveva dato parere contrario.
L'approvazione del disegno di legge è risultato dell'"l'interlocuzione fra le diverse componenti politiche, mi auguro ci sia la stessa interlocuzione, al di là della stretta maggioranza, anche in altre occasioni - ha detto il ministro della Giustizia ed ex ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando - .Da ministro dell'Ambiente mi recai nella Terra dei fuochi e mi assunsi come impegno quello di procedere verso una riforma complessiva della punibilità dei reati ambientali e mi pare che oggi si sia giunti a questo risultato. Il provvedimento non è soltanto un segnale politico". Secondo Orlando "non si tratta soltanto di un provvedimento che individua nuovi reati ma che consente anche per quei reati di carattere minore di estinguersi quando c'è una forma di collaborazione da parte di chi ha provocato questo danno ambientale, se è di contenuta entità". L'approvazione del disegno di legge sui reati ambientali "rappresenta anche la miglior risposta politica, anche se naturalmente non può incidere in quel processo, a una vicenda come quella di Eternit perché si ridefiniscono le fattispecie di reato, finalmente abbiamo un riferimento certo per quanto attiene il disastro ambientale", ha spiegato ancora Orlando.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: