Un frame dell'intervista di Dijsselbloem all'emittente americana Cnbc
La polemica sulla manovra corre sul web. «Pagine ufficiali social M5s diffondono false dichiarazioni manipolando un'intervista a Dijsselbloem ex capo dell'Eurogruppo», denuncia il vicepresidente dem della Camera, Ettore Rosato, parlando di «strategia della menzogna». Il riferimento è a un video - diffuso martedì scorso dalla pagina M5s Europa - contenente un'intervista a Jeroen Dijsselbloem rilasciata alla tv americana Cnbc a metà ottobre. Nel video diffuso dal Movimento, però, la voce dell'ex presidente dell'Eurogruppo viene sostituita da una voce fuori campo che riassume quando detto. In base alla sintesi contenuta nel video postato dal M5s Dijsselbloem inviterebbe apertamente «i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane». Tant'è che il titolo dato al video è "Golpe finanziario contro l'Italia". Non solo, per M5s il politico olandese spiegherebbe «anche come devono fare, orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito all'Italia».
L'originale: se ci sono problemi economia implode, Italia capisca
Nell'intervista originale, però, l'ex presidente dell'Eurogruppo afferma che il debito sovrano italiano, a differenza di quello greco «è per la maggior parte in mano a investitori italiani, fondi pensione italiani e banche italiane». Questo, aggiunge, «ha dei pro e dei contro: uno dei contro è che se ci sono problemi e l'economia implode, questo si ripercuote sull'intera economia. Il pro è che basta che l'Italia lo capisca, che i consumatori lo capiscano, e se tutto va bene si può iniziare un percorso di correzione dall'interno». Sulla manovra tra l'Italia e l'Ue «ci sarà un confronto, e la Commissione non ha altra scelta che accettare il confronto. Ma un ruolo lo avranno anche le autorità bancarie di controllo, e i mercati. Se si guarda a quel che serve all'Italia per rifinanziare il suo debito e i suoi piani di spesa, parliamo di 250 miliardi di euro, i mercati dovranno guadare con molta attenzione».
Marcucci (Pd): falsari. M5s: non abbiamo manipolato
A scatenarsi è soprattutto il Pd. Oltre a Rosato, interviene anche il capogruppo al Senato, Andrea Marcucci: «Prendono un'intervista, la manipolano e fanno dire all'intervistato, il contrario di quello che ha effettivamente pronunciato. M5S è un movimento di falsari». Non si fa attendere al replica della delegazione pentastellata a Strasburgo, che resta sulla sua posizione: «Fare informazione significa anche raccontare queste verità che qualcuno, nostalgico dell'establishment finanziario, vorrebbe occultare». Le parole di Dijsselbloem, che «ha gestito le crisi in Grecia e Cipro», sono «irresponsabili e rischiano di alimentare la speculazione nei confronti dell'Italia che ha invece i fondamentali economici in salute. Non ci sarà nessuna implosione e chi prefigura questo scenario fa terrorismo finanziario». Il movimento interviene anche con una nota ufficiale. ll M5s Europa, vi si legge, «ha ripreso un video di "Pandora tv" contenente l'intervista», corredata da un commento «come fosse un editoriale». Dunque, M5s «non ha manipolato nessun video, né tantomeno ha pubblicato video manipolati da altri. Quella che alcuni, Repubblica in testa, chiamano manipolazione è un semplice e libero commento».La polemica, conclude M5s, «ancora una volta serve ad oscurare le reali dichiarazioni di Dijsselbloem che ipotizza un'implosione dell'economia italiana».