Simonetta Matone ed Enrico Michetti - Ansa
Piena sintonia nel centrodestra che ha scelto Enrico Michetti candidato sindaco per Roma Capitale, in ticket con Simonetta Matone che sarà prosindaco. Paolo Damilano è il candidato sindaco a Torino. Entro la settimana sarà ufficializzata la candidatura per la Regione Calabria. A dichiararlo, dopo il vertice pomeridiano di oggi, è il leader della Lega Matteo Salvini, dando notizia dell'accordo raggiunto con la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e col vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani. " Sono contento e emozionato, grato per la fiducia dimostrata in questi giorni, per l’affetto ricevuto", dichiara l'avvocato Enrico Michetti, appena designato dal centrodestra come candidato sindaco.
Per il docente di diritto (che fa anche lo speaker radiofonico) "ora è il momento di restituire alla città eterna quello che merita, il ruolo di caput mundi".
Nessuna notizia invece per ora di una possibile intesa su Milano, dove i nomi in ballo continuano ad essere diversi.
"Mi sembra un po’ presto per dirlo, le decisioni saranno prese nelle prossime ore", fa sapere Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, a chi chiede se sia possibile una sua candidatura a sindaco di Milano per il centrodestra, o un suo eventuale ingresso in giunta. Racca sottolinea come questo interesse nei suoi confronti "sia un grande riconoscimento alla mia persona e a quello che le farmacie lombarde hanno fatto e quindi auguro alla mia città di avere un sindaco forte, di occuparsi delle periferie e di tutti i milanesi".
"L'adesione del centrodestra al progetto civico di Torino Bellissima è un segnale ulteriore che siamo sulla strada giusta. La strada della condivisione di una terapia d'urto per fare ripartire la città e ricostruirla dopo questa guerra. Dovremo lavorare insieme per riportare Torino all'altezza della sua storia e dei talenti della sua straordinaria comunità". Così Paolo Damilano sull'adesione del centrodestra alla sua candidatura a sindaco per Torino. Damilano ha 55 anni, è figlio di partigiani e imprenditore.