lunedì 17 febbraio 2025
Si è aperto il collocamento del Btp Più, il nuovo Titolo di Stato riservato ai piccoli risparmiatori. I tassi minimi garantiti: 2,80% nei primi quattro anni, 3,60% nel successivo quadriennio
Tassi, scadenze, tassazione: ecco le caratteristiche del Btp Più

Imagoeconomica

COMMENTA E CONDIVIDI

Si è chiuso con una raccolta di 5,6 miliardi dei euro e 160.734 contratti il primo giorno del collocamento del Btp Più, l'ultimo dei 27 bond che lo Stato italiano ha riservato dal 2012 ai piccoli risparmiatori. Con queste emissioni, sempre più frequenti, la quota di debito pubblico nelle mani di famiglie e imprese che non svolgono attività è sensibilmente aumentata negli ultimi anni: dal 2019 a oggi la percentuale è quasi raddoppiata passando dal 7,5% all'attuale 13,7%.

Quali sono le caratteristiche, i tassi minimi e le scadenze dell'ultimo Titolo di Stato pensato per la cosiddetta clientela retail?

Venerdì scorso, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i tassi cedolari minimi garantiti per l'emissione del Btp Più. I tassi sono fissati al 2,80% per i primi quattro anni di vita del titolo, e al 3,60% per i restanti quattro. Il collocamento avrà termine alle 13 di venerdì 21 febbraio (salvo chiusura anticipata, circostanza che si è spesso verificata neile precendeti occasioni). Al termine della scadenza saranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell'emissione. Il Btp prevede cedole nominali pagate trimestralmente.

Quanto dura il Btp Più?

Il Btp Più avrà dunque una durata di otto anni, per contribuire a portare al rialzo una vita media del debito che, a fine 2024, era un soffio sotto i sette anni. Per convincere le famiglie arriva la possibilità di avere il rimborso anticipato del capitale investito, anche se lo “step up” delle cedole, che aumentano negli ultimi quattro anni di vita, punta a uno “zoccolo duro” di sottoscrittori disposti ad aspettare la scadenza.

Quale tassazione è prevista? A quanto ammonta il debito pubblico italiano?

Come per tutti i titoli di Stato, poi, c'è la tassazione agevolata al 12,5%, l'esenzione dalle imposte di successione e l'esclusione dal calcolo Isee fino ad un investimento massimo di 50.000 euro complessivi. Incentivi con cui il Mef punta a diversificare le fonti di finanziamento del debito italiano - che a dicembre in base ai dati di Bankitalia è ridisceso sotto i 3.000 miliardi a quota 2.965,7 miliardi - consolidando il portafoglio retail.

Come può essere acquistato?

Il Btp Più essere acquistato dal risparmiatore attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all'ufficio postale presso cui si detiene un conto corrente e il conto deposito titoli. Il titolo viene collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari (prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni, ferme restanti le condizioni offerte dalla propria banca in merito alla tenuta del conto e degli altri servizi attivi. Ogni richiesta di acquisto viene interamente soddisfatta, senza massimali previsti, a partire da un investimento minimo possibile di 1000 euro. Le modalita' di comunicazione di una eventuale chiusura anticipata e le altre informazioni sul Titolo, unitamente a una lista di FAQ, sono indicate nella scheda informativa consultabile sul sito del Mef e del Dipartimento del Tesoro.

Come stanno andando le sottoscrizioni?

Dopo la prima ora dall'avvio del collocamento del Btp Più, le sottoscrizioni salgono oltre 1 miliardo di euro (1,2 miliardi) ed i contratti sono circa 40mila.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI