venerdì 6 luglio 2018
Membro di numerose società scientifiche e del Consiglio superiore di Sanità, il professore classe 1954 viene confermato per la terza volta e sarà in carica fino 2022. Gli auguri del rettore Anelli
Il professor Rocco Bellantone

Il professor Rocco Bellantone

COMMENTA E CONDIVIDI

Il professor Rocco Bellantone è stato eletto nei gironi scorsi per la terza volta consecutiva preside della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica per il quadriennio 2019-2022. Nato a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) nel 1953, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica nell’anno accademico 1976-77 e ha conseguito presso la stessa Università le specializzazioni in urologia e in chirurgia generale. È direttore del Master Universitario in Chirurgia bariatrica e metabolica e direttore scientifico del Master universitario in Endocrinochirurgia e Senologia.

Inoltre è membro del Consiglio Superiore di Sanità, massimo organo consultivo tecnico-scientifico nazionale del ministero della Salute per le tematiche inerenti la salute pubblica, e presidente della prima sezione dello stesso. Già segretario generale della Società italiana di Chirurgia e già vicepresidente della Association francophone d’endocrinochirurgie (Afce), il professor Bellantone è stato vicepresidente della Società Italiana di Chirurgia oncologica (Sico), e fa parte delle società internazionali, europea e americana di Endocrinologia. Bellantone è stato fra i primi in Italia a dare ampio spazio alle moderne tecniche di Endocrinochirurgia mini-invasiva. In questo ambito, è stato tra gli ideatori di una nuova tecnica di chirurgia tiroidea video assistita (Mi-vat), per la quale ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale. Il rettore dell’Università Cattolica, professor Franco Anelli, a nome dell’intera comunità universitaria, si è congratulato con lui per la rielezione, che conferma il valore dell’impegno fin qui profuso.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: