Sei giorni di festeggiamenti dedicati alla Madonna del Miracolo, al termine dell'Anno Mariano dedicato ai 175 anni dalla sua apparizione, nella Basilica di Sant'Andrea delle Fratte a Roma. Il ricco calendario di eventi è iniziato ieri, 17 gennaio, con la celebrazione presieduta da padre Francesco Marinelli, correttore generale dell’Ordine dei Minimi. Davanti a un gran numero di fedeli, padre Marinelli ha tratteggiato la figura della Madonna del Miracolo e di Alfonso Ratisbonne e del ruolo che ebbe nella vicenda della “Medaglia Miracolosa”.
Oggi, giovedì 18 gennaio, è la giornata di preghiera dedicata alla città di Roma, con alle ore 18.00 la solenne celebrazione nella basilica di Sant'Andrea delle Fratte - visitata anche da papa Francesco l'8 dicembre al ritorno da piazza di Spagna - presieduta da monsignor Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare del settore Centro della diocesi di Roma. A conclusione della celebrazione, Roma, sarà affidata all’Immacolata. A seguire la presentazione del volume “La Madonna di Alfonso Ratisbonne” a cura di padre Paolo Raponi O.M. ed edito da Tau.
Domani, venerdì 19 gennaio, sarà invece la giornata dedicata all’ammalato e all’Unitalsi. La messa delle ore 18.00 sarà presieduta da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione. Alle ore 19.00 in basilica ci sarà la presentazione e la proiezione dell’inedito docu-film “Ho incontrato la Bellezza. La Madonna del Miracolo e Alfonso Ratisbonne” a cura dei Frati Minimi della basilica e di LAN produzioni, interpretato tra gli altri da Filippo Velardi.
Sabato 20 gennaio, nella solennità della Madonna del Miracolo, Regina e Celeste Patrona dell’Ordine dei Minimi, sarà il momento della celebrazione e supplica presieduta dal parroco Padre Francesco M. Trebisonda. Alle ore 18.00 Solenne Pontificale presieduto da monsignor Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico di Gerusalemme dei Latini. A seguire concerto in onore della Madonna del Miracolo a cura dell’accademia musicale ed artistica “Maria Rosa Caccia”, con il coro dell’accademia vocale romana ed ensemble d’archi “Anello Musicale”.
Domenica 21 gennaio, giornata dedicata alla conversione, presso la cappella dell’Apparizione, si raccoglieranno le intenzioni di
preghiera di tutti i fedeli per il dono della conversione. Lunedì 22 gennaio, poi, sarà la giornata di preghiera dedicata all’unità dei Cristiani. Alle ore 18.30 processione aux flambeaux dalla colonna dell’Immacolata in Piazza di Spagna verso la basilica. Si concluderà con la veglia ecumenica diocesana, in collaborazione con le confessioni cristiane presieduta da monsignor Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare per il settore Centro della diocesi di Roma.