sabato 8 agosto 2015
​Quasi 500 i profughi sbarcati a Siracusa e Augusta, altri 800 a Reggio Calabria. Arrestato scafista per lo sbarco di giovedì a Pozzallo.Il Papa: "Respingere i migranti è guerra" EDITORIALE Il cinismo uccide di Marco Tarquinio
COMMENTA E CONDIVIDI

Sono in tutto 340 i migranti soccorsi oggi dalla Guardia Costiera svedese e poi sbarcati al porto di Messina, mentre altri 141 sono stati condotti ad Augusta, nel siracusano, da una nave croata. Durante le operazioni di soccorso in mare, alcuni nuclei familiari sono stati divisi, ma la collaborazione tra gli uffici immigrazione delle questure di Siracusa e di Messina, la prefettura di Siracusa, il Tribunale dei Minori di Catania e Save the Children, ha permesso di ricongiungere tre minori con i propri genitori. Da questa mattina poi sono in corso a Reggio Calabria le operazioni di sbarco della motonave 'Siem Pilot' dalla quale sono stati tratti in salvo 800 migranti di varie nazionalità. Tra questi 94 donne (di cui quattro incinte) e 48 minori. Le condizioni di salute dei migranti sono buone, ma per due persone si è reso necessario il ricovero in ospedale per accertamenti.

Intanto continuano le indagini della polizia di Ragusa che ha arrestato uno scafista tunisino di 20 anni per lo sbarco di 381 migranti (tra cui 56 donne e 26 bambini), avvenuto a Pozzallo giovedì. L'uomo è stato individuato a bordo dopo un sopralluogo della polizia tra i migranti: grazie alle loro testimonianze gli agenti hanno stretto il cerchio intorno al tunisino, che ha confessato ogni particolare agli investigatori. Nel corso di quest'anno sono 85 gli scafisti fermati in provincia di Ragusa. Nel 2014 erano stati 199.

Nel frattempo fanno discutere le proposte avanzate da Beppe Grillo sulla gestione dell'emergenza: "Giro di vite sui permessi di soggiorno per protezione umanitaria, che solo l'Italia concede in massa. Sorveglianza più stretta dei profughi nel sistema di accoglienza. Istituzione di sistemi efficienti per il rimpatrio forzato delle persone cui viene respinta la domanda di asilo. Procedura specifica per la trattazione dei ricorsi contro il diniego dell'asilo": questo è quanto si legge sul blog del leader pentastellato in un post firmato dal consigliere comunale torinese Vittorio Bertola. "Il leader del Movimento 5 Stelle è ormai è peggio di Salvini sul tema dell'immigrazione, con proposte buone per qualche titolo di giornale ma non certo a risolvere una situazione che, se non se ne fosse accorto, è planetaria e non solo italiana ed europea. Mi chiedo comunque cosa ne pensano la maggioranza dei suoi eletti e la maggioranza dei suoi elettori, che mi sembrano di parere opposto al suo", afferma Gianfranco Librandi di Scelta Civica. "Di loro due (Salvini e Grillo) si dirà sui libri di storia: Nonostante i loro populismi l'Italia si distinse per aver superato le situazioni geopolitiche di emergenza del 21 secolo", conclude Librandi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: