venerdì 19 maggio 2023
Dal 22 maggio al 5 giugno un ciclo di visite e lezioni di arte e botanica nella capitale. Il progetto "And" è un'immersione nei mondi di arte, natura e didattica
The Walkaround Gallery, Anna Di Paola

The Walkaround Gallery, Anna Di Paola - Virginio Favale

COMMENTA E CONDIVIDI

eUrban, il progetto di evoluzione urbana del quartiere Eur, lancia "And", acronimo di Arte, Natura e Didattica, un progetto di divulgazione scientifica che offre a 100 studenti di Roma lezioni di arte contemporanea e botanica all'aperto. Nato dall'incontro di Silver Fir Capital e BWM Grup con l'artista Ria Lussi, eUrban vuole sviluppare progetti e azioni con il fine di rigenerare gli spazi del vivere e del lavoro, creando le condizioni per la sostenibilità e la salvaguardia del pianeta.

The Walkaround Gallery, Dirk Vogel

The Walkaround Gallery, Dirk Vogel - Virginio Favale

Dal 22 maggio un fitto programma di visite coinvolgerà tre scuole e un'università della Capitale fino all'evento finale il 5 giugno all'Orto botanico nella giornata mondiale dell'Ambiente. Si tratta della scuola primaria Antonio Gramsci dell'I.C. Domenico Bernardini, della scuola secondaria di I° Cesare Pavese dell'I.C. l.go Dino Buzzati, del Liceo Artistico Caravaggio del Municipio IX di Roma e del corso di Laurea Magistrale in gestione della biodiversità e delle aree naturali protette dell'Università La Sapienza.

Tutti gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino un bosco transitorio di 400 alberi ("Moving forest"), una galleria a cielo aperto ("Walkaround gallery") e un giardino olfattivo con oltre 10 specie di piante aromatiche ("Italian zen garden"), nel distretto di Eur Castellaccio all'ombra della torre EuroSky. I ragazzi delle scuole aderenti al progetto avranno a disposizione alcuni materiali didattici: un album per disegnare gli alberi, la guida sui comportamenti virtuosi "ALtogether towards the future: 10 semplici regole per salvare il pianeta" e la "Greenscovery masters", un'antologia illustrata sui ritratti dei grandi botanici del mondo.

Anna Di Paola

"And" non è solo un «progetto artistico assolutamente utopistico», ha detto l'ideatrice Ria Lussi, ma è anche «un'opportunità di grande valore formativo per le ragazze e i ragazzi» con l'obiettivo di stimolare «consapevolezza e impegno», hanno detto Titti Di Salvo e Paola Angelucci, presidente e assessora alla Scuola del Municipio IX.

Il progetto "And" serve a consolidare una coscienza artistica ed ecologica «indispensabile» per il futuro dei ragazzi, perché loro sono «i primi ambasciatori di un progetto visionario» che contribuisce all'evoluzione green di Roma, hanno detto Lorenzo Baroni e Andrea Portella, amministratori delegati di Silver Fir Capital. Imprescindibile per Barbara Polito (Gmw Group) è la «connessione e il dialogo con il territorio e, in particolare, con le nuove generazioni» per continuare a «disegnare la loro idea di futuro».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: