Il vice presidente della Commissione Ue Dombrovskis
Come preanunciato nei giorni scorsi dal governo la Commissione Ue ha ufficializzato l'ok al pagamento all'Italia della quarta del Pnrr. Si tratta di 16,5 miliardi di euro tra sovvenzioni e prestiti.
"Congratulazioni all'Italia. La Commissione europea approva la quarta richiesta di pagamento nel piano di ripresa volto a promuovere la mobilità sostenibile; riformare gli appalti pubblici, l'amministrazione fiscale e il sistema giudiziario; incoraggiare le donne a entrare nel mercato del lavoro. Questo apre la strada alla prossima erogazione di 16,5 miliardi di euro", ha comunicato il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis. "Con la loro richiesta, le autorità italiane hanno fornito prove dettagliate ed esaurienti che dimostrano il raggiungimento delle 28 tappe e degli obiettivi. La Commissione ha valutato attentamente queste informazioni prima di presentare la sua valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento".
"L'ok della Ue conferma l'impegno del governo alla piena attuazione del Pnrr", ha commentato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Il pagamento dei 16,5 miliardi di euro è previsto entro la fine di quest'anno" quando, ha precisato la premier, "l'Italia avrà ricevuto entro circa 102 miliardi di euro, quindi più della metà del Pnrr. L'Italia sarà anche l'unico Stato membro dell'Ue ad aver ricevuto il pagamento della quarta rata. Si conferma il grande lavoro del governo, di tutti i livelli istituzionali, della Cabina di regia del Pnrr, perché queste risorse arriveranno interamente a terra e lo faranno nei tempi previsti", con l'obiettivo di "attuare pienamente il Piano per rendere il Paese più moderno e più competitivo".