Farmaco gender. C'è Verità senza verità
Differenza, reciprocità, complementarietà del maschile e del femminile. Da sempre la Chiesa italiana è attenta ai fondamenti del rapporto uomo-donna. E, di conseguenza, agli attacchi che la cosiddetta “cultura gender” porta a questo paradigma in tutte le sue ramificazioni, compresa la questione della disforia di genere e del “caso triptorelina”.
Per questo fa un po’ sorridere leggere quanto Maurizio Belpietro, direttore de “La Verità”, ha scritto, con un’aggressiva eccitazione per lui non inconsueta, la mattina dell’8 marzo. Secondo Belpietro “Avvenire”, “si occupa giornalmente di migranti, pubblica titoloni sulla legittima difesa e sui vaccini, si inquieta se non si fa la Tav, ma sembra dormire sonni tranquilli se, senza una riflessione seria sull’argomento, si prescrive a spese del contribuente un farmaco che impedisca lo sviluppo sessuale di un bambino”.
Belpietro scrive, ma non legge o finge benissimo di non farlo. E conta sul fatto che chi legge “La Verità” creda che a quel nome corrisponda sicura sostanza. Ecco come in questi anni abbiamo “dormito sonni tranquilli”.
Via libera al «farmaco gender» 6 marzo 2019
Farmaco "gender", «troppi rischi, fermiamoci 1 dicembre 2018
Il «farmaco gender»? Eticamente lecito 26 luglio 2018
Così avremo corpi bambini e menti adulte. Troppi rischi 25 luglio 2018
Ma quel «sì» deve riguardare solo pochi casi eccezionali 25 luglio 2018
L'Oms: «I transessuali non sono malati» 20 giugno 2018
Anche esperti lgbt contro il farmaco che ferma la pubertà 18 aprile 2018
«Col farmaco-gender adolescenti infelici e rischi per la salute» 11 aprile 2018
Gratuito il «farmaco gender» che blocca la pubertà 4 aprile 2018
«Accogliere i transgender senza pregiudizi» 13 dicembre 2017
Un giorno con i transgender al Centro di Niguarda, tra dolore e illusioni 14 dicembre 2017
Cantelmi: «Su disagio sessuale e terapie psicologi ridotti al silenzio» 8 maggio 2017
Genere e business 22 aprile 2017
Transgender, National Geographic si difende 22 dicembre 2016
Bambini sbattuti in prima pagina per la propaganda transgender 21 dicembre 2016
«Nuovo sesso all'anagrafe. Senza chirurgia» 19 luglio 2015
No gender, 180mila firme oggi al Quirinale 4 maggio 2015
Messina, «Nuovo sesso, niente forzature» 25 febbraio 2015
Sembra poi giusto ricordare, visto che le accuse del giornalista Belpietro si rivolgono alla Chiesa e ai vescovi, che l’Ufficio famiglia della Conferenza episcopale ha dedicato addirittura un triennio (2013-2015) all’approfondimento del tema “Maschio e femmina li creò. Le radici sponsali della persona umana”, proprio in risposta all’ondata scomposta sollevata dal dibattito sul gender. Tre grandi convegni animati dalla presenza di decine di esperti di cui, naturalmente, abbiamo raccontato tutti i particolari. In questi anni nessun altra realtà e nessun altro media ha riservato la stessa attenzione all’approfondimento del tema. Anzi, a tutto questo è stata riservata un’attenzione superficiale e spesso prevenuta o reticente.
Parte di quegli articoli, insieme a reportage, interviste, commenti sono raccolti nell’e-book “Gender, la grande bugia”, pubblicato dal nostro quotidiano nel 2016. Oltre trecento pagine, a cui vanno aggiunte altre decine e decine di lavori, come documentato, dal 2016 a oggi.