Newsletter. La prima giornata di papa Francesco: giovani sì, ma anche pace ed ecologia
La Gmg negli occhi dei giovani
La prima giornata del Papa: giovani sì, ma non solo
Non c’è Gmg senza il Papa. E l’atterraggio di Francesco oggi a Lisbona alle 10 locali, le 11 in Italia, fa decollare ulteriormente il programma di questa 37ma Giornata mondiale, la quarta (dopo quelle Rio, Cracovia e Panama) cui prende parte Jorge Mario Bergoglio. Il viaggio apostolico del Pontefice in Portogallo, il 42mo del suo pontificato, ha un perimetro più ampio di quello dell’incontro con i giovani. Comprende la tappa di Fatima, sabato mattina, e diversi altri momenti extra, a partire proprio da questa prima giornata, dedicata ai contatti con le autorità e la Chiesa locale, cui rivolgerà i primi due fra gli 11 discorsi previsti. Si tratta della parte più istituzionale del viaggio, ma non meno ricca di contenuti delle altre, perché c’è attesa per quanto il Pontefice dirà nel Centro Cultural de Belém: temi come la situazione europea, la panoramica sullo scenario mondiale, la questione ecologica e la difficile ricerca della pace potranno costituire argomenti del discorso. Così come nel pomeriggio, durante i vespri con i vescovi, i sacerdoti, i consacrati e le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali nel Monastero dos Jeronimos, il Papa potrà toccare i problemi e le prospettive della Chiesa locale, che sta cercando di ripartire dopo alcuni casi di abusi e soprattutto di riprendere il contatto con i giovani, come testimonia anche lo sforzo organizzativo di questa Gmg.
"Il cielo sopra Lisbona": la prima puntata del nostro podcast
Perché e da chi è stata inventata la Gmg? Chi l’ha vissuta in passato? E oggi a Lisbona come siamo arrivati? Cerchiamo di capire insieme come è iniziata questa meravigliosa avventura dedicata ai giovani di tutto il mondo e che nella capitale portoghese si ripete per la 37esima volta. A dare risposte alle nostre tante domande, nel primo episodio del Podcast Il cielo sopra Lisbona, il vescovo Andrea Migliavacca, al suo attivo 9 partecipazioni alla Gmg, nelle vesti di giovane pellegrino, poi diacono, sacerdote e, infine, vescovo. Esperto di diritto canonico, si è sempre speso per coinvolgere e portare il Vangelo ai ragazzi. Assieme al vescovo Migliavacca il nostro vaticanista Mimmo Muolo ci offre una riflessione che idealmente vorrebbe unire dall’85 a oggi i gesti profetici di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco che hanno fatto la storia delle GMG. Il cielo sopra Lisbona è un podcast di Avvenire dedicato alla Gmg, realizzato dalla giornalista Ilaria Solaini con tutta la redazione. Qui la prima puntata rilasciata proprio oggi. Gli episodi de Il cielo sopra Lisbona si possono trovare e seguire anche attraverso le principali piattaforme per l’ascolto di podcast, ad esempio Spreaker e Spotify.
Cosa succede oggi e come seguire gli appuntamenti del Papa su Tv2000
Ecco qui di seguito i principali avvenimenti della giornata a Lisbona...
10-21 al Parco del perdono, la Fiera vocazionale
10.30-13.30 nelle chiese e in altri spazi delle tre diocesi ospitanti (Lisbona, Santarém e Setùbal) le catechesi Rise up (anche il 3 e 4 agosto)
21 la festa degli italiani
... e come seguire papa Francesco su Tv2000
10.30 Speciale Gmg 2023 Tema: arrivo Papa. Cultura, società e politica del Portogallo - Ospiti: il rettore della Pontificia Università Lateranense Vincenzo Buonomo; il Professore ordinario Letteratura Portoghese e Brasiliana Alma Mater Studiorum Università di Bologna Roberto Vecchi. Con la testimonianza di Fatima Pereira Afonso, chef Portoghese che vive a Roma da più di 30 anni.
Dalle 10.30 in avanti arrivo di PAPA FRANCESCO IN PORTOGALLO, le dirette su Tv2000
17 Speciale Gmg 2023 Tema: incontro con il presidente dell’Assemblea della Repubblica e Vespri Papa. Ospiti: il presidente del Comitato di Scienze storiche monsignor Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo; i giornalisti Marco Tarquinio e Carlo Giacobbe; il missionario scalabriniano Padre Carlos Caetano.
17.30 Diretta incontro con il presidente dell’Assemblea della Repubblica nella Nunziatura apostolicaOre 18.30 Vespri con i vescovi, sacerdoti e diaconi nel “Mosteiro dos Jerónimos”
19.30 Speciale Gmg 2023
21 in diretta serata evento "Protagonisti, la festa dei giovani italiani a Lisbona"
Piantare un albero per ogni ragazzo: la "sfida globale" per la sostenibilità dell'evento
C’è anche una challenge globale tra le idee nuove della Gmg. Il team organizzativo di Lisbona ha pensato di lanciare una sfida online a tutti i giovani che vogliono dare una mano a “neutralizzare” le emissioni di CO2 fatalmente associate a un intero popolo in movimento dai cinque continenti per arrivare in Portogallo. L’idea è proporre di piantare un albero “per la Gmg” dove si desidera, inviare foto con nome e luogo e inviarla al comitato organizzatore, che in questo modo realizzerà una mappa della sostenibilità della Giornata di Lisbona. Un fronte, questo, sul quale l’edizione portoghese della Gmg investe e chiede molta attenzione proponendo ai giovani una serie di comportamenti responsabili per evitare sprechi di ogni genere (nel kit dei pellegrini c’è una bellissima borraccia blu, destinata a diventare l’oggetto-simbolo di questa Giornata). Per dare una mano è stato presdisposto un «Manuale di buone pratiche per Giornata sostenibile», una pubblicazione online di 23 pagine.
Marialuisa, a 88 anni la sua prima Gmg (come regalo di laurea al nipote)
Da Milano a Lisbona per accompagnare il nipote Giorgio, 23 anni, come regalo per la laurea in ingegneria a Stoccolma. «Sono la nonna della Gmg, il mio grande desiderio è di incontrare il Papa»: queste le parole della signora Marialuisa, 88 anni, raccolte dalla nostra Daniela Pozzoli. Guarda il video.
La Giornata arriva anche in carcere: a Fossombrone con suor Southwood / Il video di Tv2000
Volontaria della casa di reclusione di Fossombrone, suor Catherine Southwood racconta a Tv200 di quando il 20 maggio sono entrati in carcere la statua della Madonna di Loreto e il crocifisso di San Damiano, con 25 giovani della diocesi. I detenuti hanno contraccambiato con tre doni che stanno per arrivare a Lisbona: una icona, una bandiera e uno scrigno costruito nella falegnameria del carcere. GUARDA IL VIDEO
Polacchi da record: 25mila a Lisbona, accompagnati da tanti vescovi e 250 sacerdoti
«Un numero così elevato di partecipanti alla Gmg per la Chiesa in Polonia è un grande segno di speranza»: lo dice monsignor Grzegorz Suchodolski, a capo del Consiglio per la pastorale giovanile dell’episcopato polacco: sono oltre 25mila infatti, i giovani giunti dalla Polonia a Lisbona per incontrare papa Francesco, un contingente che può essere paragonato solo alle Gmg di Parigi (1997) e a quella di Roma nel 2000. «Considerando che oggi molti giovani si distanziano dalla Chiesa o addirittura la lasciano – aggiunge – la Gmg resta una grande opportunità per il presente, e poi ci permetterà di sfruttare quel potenziale di fede che scaturirà dall’evento». Ad accompagnare i giovani polacchi numerosi vescovi, 250 sacerdoti, e un centinaio di religiose. In questi giorni a Lisbona sono arrivati anche 350 volontari polacchi e perfino un gruppo di pellegrini dell’Ordinariato militare composto da una quarantina di ufficiali e sottufficiali. Con loro anche 500 scout che durante la Giornata mondiale dei giovani “prenderanno servizio” aiutando i pellegrini. L'articolo di Anna T. Kowalewska per Agensir.