Il confronto. Auto ibride senza la spina: ecco le 10 più economiche sul mercato
La Toyota Yaris, una delle più vendute del mercato full-hybrid
L'ibrido al volante piace sempre di più. Sul mercato italiano, le auto full hybrid sono ormai vicino alla doppia cifra sul totale del venduto: a fine ottobre, hanno superato l’8 per cento di quota raddoppiando praticamente la quota rispetto allo stesso periodo del 2019 (impossibile invece il confronto con ottobre 2020, con il mercato fermo a causa della pandemia). Vero che non esiste battaglia con le mild hybrid, che valgono più del triplo sul venduto, ma le Case oggi mostrano una crescente attenzione per questo tipo di vetture, visto il peso degli incentivi e il favore del pubblico. Del resto, oltre all’anima "verde" le full-hybrid sono auto dalle buone prestazioni, facili da gestire e non richiedono la ricarica, invece necessaria per le ibride Plug-in. Ecco i dieci modelli più economici, in base ai listini dichiarati dai costruttori e al netto degli incentivi.
Toyota Yaris 1.5 Hybrid
Toyota è maestra del full hybrid. Sull’ultima generazione della Yaris, regina del mercato tra le ibride e in vendita con un prezzo base di 22.150 euro, il sistema prevede l’accoppiata tra un 1.5 benzina da 92 Cv e l’unità elettrica da 59 kW (80 Cv) per una potenza combinata di 116 Cv. A gestirlo è un cambio Cvt a variazione continua, migliorato per un’ottimale gestione della vettura che può veleggiare, marciando in elettrico fino a 130 km/h sfruttando l’energia di una batteria al lito. Consumi ed emissioni sono stati ridotti a 2.8l/100km e 64g/km di CO2.
Renault Clio Hybrid E-Tech
La versione più economica della Clio full hybrid è la cinque porte Zen, venduta a 21.950 euro. Impiega un sistema che unisce un 1.6 benzina aspirato da 91 Cv a un’unita elettrica da 36 kW (49 Cv) per una potenza totale di 140 Cv mentre la batteria agli ioni di litio che alimenta la parte elettrica ha una capacità di 1,2 kWh. Il tutto permette alla Clio Hybrid E-Tech di limitare le emissioni fino a 97 g/km di CO2 e di viaggiare in solo elettrico fino a una velocità di 75 km/h. Il consumo nel ciclo combinato è di 4,3 l/100 km.
Honda Jazz eCVT
La compatta giapponese costa 22.500 euro e impiega un sistema ibrido da 109 Cv che prevede un motore quattro cilindri a benzina 1.5 abbinato a due unità elettriche e un cambio a variazione continua Cvt. La vettura offre tre modalità di guida, compresa quella EV a zero emissioni, e vanta buone prestazioni. Consumi ed emissioni sono tra i più bassi del segmento fermandosi a 4,5l/100 km e 102 g/km di CO2. Da ricordare che la gamma comprende anche la versione a ruote alte Crosstar con prezzi a partire da 27.150 euro.
Kia Niro 1.6 GDi Dct Hev
La vettura coreana costa 26.750 euro. nella versione d’ingresso Urban. La potenza complessiva è di 141 Cv, grazie a un 1.6 a iniezione diretta di benzina da 105 Cv abbinato a un motore elettrico 32 kW e a un cambio robotizzato doppia frizione a 6 rapporti. La parte elettrica è alimentata da un pacco batterie della capacità di 1,56 kWh che permette, soprattutto in città, di viaggiare spesso con la parte termica spenta. Il tutto a vantaggio di consumi ed emissioni limitati a 4,4 l/100 km e 100 g/km di CO2.
Toyota Corolla 1.8 Hybrid
È l’auto più venduta al mondo (1.134.000 esemplari solo nel 2020) e questo dice molto sulla qualità del modello, proposto con un listino a partire da 28.150 euro. Sotto al cofano l’accoppiata tra un 1.8 benzina da 98 Cv con cambio Cvt, e un’unità elettrica da 52 kW per una potenza combinata di 122 Cv. Nella marcia combinata consuma 4,2l/100 km: in modalità solo elettrica non si va oltre i due km ma il sistema ibrido è progettato per un continuo alternarsi dei due motori, elettrico e a benzina, per arrivare al 50% di guida elettrica.
Hyundai Ioniq 1.6 Hybrid Dct
A spingerla è lo stesso sistema da 141 Cv impiegato sulla Kia Niro composto da un 4 cilindri benzina 1.6 da 105 CV, abbinato a un motore elettrico da 32 kW (e un cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce. La batteria ha una capacità di 1,56 kWh e permette di viaggiare a zero emissioni per piccoli tratti di strada fino a una punta di 120 km/h. I consumi e le emissioni, grazie anche alla spiccata aerodinamica con un cx di 0,24 sono da riferimento nella categoria con 4,4 l/100 km e 110 g/km di CO2. Da 29.500 euro.
Suzuki Swace 1.8 Hybrid E-Cvt 2WD
Proposta nell’allestimento entry level Cool a 29.500 euro, la Swace nasce sullo stesso pianale della Toyota Corolla, nella versione familiare, e da quest’ultima eredita anche l’affidabile sistema ibrido. A spingere la station wagon Suzuki sono infatti un motore benzina da 98 Cv e un’unità elettrica da 52 kW, gestiti attraverso un cambio a variazione continua Cvt e capaci di sviluppare in totale 122 Cv. La vettura può percorrere 100 km con soli 4,5 litri di carburante e le emissioni si fermano a 103 g/km di CO2.
Toyota Prius 1.8 Active
Anche sulla Prius, in vendita con prezzi a partire da 30.400 euro per la versione Active, troviamo il sistema già visto sulla Corolla e la Swace. Ovvero un benzina da 98 Cv e un’unità elettrica da 52 kW (72 CV) che sviluppano insieme 122 Cv e possono contare su un cambio a variazione continua Cvt per amministrare al meglio la marcia in automatico. Consumi ed emissioni della giapponese sono ridotti a 4,2 l/100 km e 94 g/km di CO2. A listino sono disponibili anche la variante plug-in e la Plus a sette posti.
Ford Kuga 2.5 Full Hybrid
Per portarsi a casa l’ibrida dell’Ovale Blu nella versione 2WD Connect bisogna spendere 31.800 euro. La potenza complessiva di 190 Cv consente alla vettura prestazioni brillanti nonostante i quasi 1.900 kg di peso. Lo fa grazie all’abbinata tra un 4 cilindri benzina di 2,5 litri, con cambio automatico Cvt a variazione continua, e un’unità elettrica. Da qui consumi ed emissioni rispettivamente a 5,5 l/100 km e 124 g/km di CO2. La gamma Kuga prevede anche una versione a trazione integrale con prezzi da 37.750 euro.
Hyundai Tucson 1.6 Hev
La nuova Tucson è forse la vettura che più evidenzia il salto di qualità della Casa coreana e la versione 1.6 Hev , in vendita con un listino da 33.350 euro, è una delle migliori full hybrid sul mercato. Monta sotto al cofano un 1,6 benzina turbo benzina da 180 Cv, affiancato a una unità elettrica da 44 kW, alimentata da una batteria della capacità di 1,49 kWh. Il sistema, che sviluppa in totale 230 Cv, è gestito attraverso un cambio automatico a sei rapporti e garantisce dei consumi e delle emissioni di 5,5 l/100 km e 125 g/km di CO2.